La toyota motor corporation

Páginas: 16 (3994 palabras) Publicado: 31 de octubre de 2011
1. Introduzione
La Toyota Motor Corporation abbreviata TMC, è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli. La sede si trova nell'omonima città di Toyota.
La Toyota è la maggiore società automobilistica del Giappone, con una produzione stimata in circa nove milioni di veicoli l'anno. La società domina il mercato giapponese con circa il 40% delle nuove auto registrate nel 2004, e godedi una consistente fetta di mercato sia in Europa che negli Stati Uniti. Ha quote di mercato significative anche in diversi paesi del sud-est asiatico.
L'azienda produce una grande varietà di veicoli generalmente stimati per qualità dei materiali, buona progettazione e valore.
All'inizio del 2009 fu pubblicata la notizia che nel corso del 2008 la Toyota superò la General Motors diventando laprima azienda automobilistica al mondo per numero di veicoli prodotti e per fatturato[2][3].
2. Storia della Toyota
La storia della Toyota Motor Corporation iniziò nel settembre del 1933, quando la Toyoda Automatic Loom (nata nel 1890 come produttore di telai tessili, dove ebbe un grande successo grazie all'invenzione del suo creatore: il telaio tessile in legno) aprì una nuova divisionedestinata alla produzione di automobili sotto la direzione di Kiichiro Toyoda, figlio del proprietario Sakichi Toyoda.
Poco dopo vennero prodotti i primi motori Type A Engine, nel 1934, usati l'anno seguente sull'automobile Model A1 e sull'autocarro G1. Nel 1936 iniziò la produzione in serie dell'automobile Model AA.
La produzione commerciale di automobili iniziò nel 1947 con il modello SA. Nel 1950nacque una società distinta per la vendita, la Toyota Motor Sales Company (che durò fino al luglio del 1982). Nell'aprile del 1950 venne costituita la catena di vendita Toyopet.
3. La Toyota oggi
Toyota possiede stabilimenti in tutto il mondo per produrre o assemblare i veicoli destinati ai mercati locali. Esse sono presenti in Stati Uniti, Giappone, Australia, Canada, Indonesia, Polonia,Sudafrica, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Brasile, e, più recentemente, anche in Pakistan, India, Argentina, Repubblica Ceca, Messico e Venezuela.
In Europa, è attiva una joint venture con il gruppo PSA Peugeot Citroën che in un impianto situato a Kolin, nella Repubblica Ceca produce, nelle sue varie versioni, un modello di city car progettato in comune e commercializzato con i marchi Toyota Aygo,Peugeot 107 e Citroën C1.
Toyota investe molto della sua ricerca in veicoli ibridi come la Toyota Prius, basata sulla tecnologia Hybrid Synergy Drive. Nel 2002, Toyota testò con successo una nuova versione della RAV4 a celle a combustibile. Scientific American dichiarò l'azienda Business Leader of the Year nel 2003 per commercializzare automobili ibride a un prezzo abbordabile. La Toyota Prius, ilprimo veicolo ibrido prodotto in massa dalla Toyota.
4. Fordismo e Toyotismo
Il modello fordista è centrato sull’identificazione forte tra sviluppo e crescita quantitativa.
La sua filosofia produttiva si rifà al modello industriale che “ragiona” in termini di illimitatezza del mercato, di infinita espandibilità della domanda, e che cerca di ottenere le diminuzioni dei costi attraverso lacrescita esponenziale della quantità dei prodotti (ripartizione delle spese fisse su un numero crescente di unità di prodotto).
In questo contesto l’unico limite alla circolazione delle merci è individuabile sul lato dell’offerta, la fabbrica stabilisce con l’ambiente circostante un rapporto di dominio: “produce” il mercato e “decide l’estensione della domanda e le preferenze sul prodotto.
 Ilfordismo è il modello che saziona il primato della fabbrica sul mercato, che afferma la centralità assoluta della fabbrica come luogo delle decisioni strategiche: cosa produrre, quanto produrre, con quali tempi e con quali metodi. In esso quello che trionfa è l’idea che la razionalità (tecnica) di fabbrica, capace di pianificare, si estenda al territorio sociale complessivo. La società può essere...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Toyota Motor Corporation, Ltd
  • Toyota Motor Corporation
  • Caso toyota motor corporation
  • Toyota Motor Corporation
  • TOYOTA MOTOR CORPORATION
  • Toyota motor corporation
  • Toyota motor corporation
  • Toyota Motor Corporation

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS