Laurea

Páginas: 32 (7986 palabras) Publicado: 17 de abril de 2012
COMMON LAW Ӂ

1-INTRODUZIONE.

È caratterizzato da una tecnica giuridica che non si interessa primariamente di interpretare la legge , di analizzare problemi concreti al fine di riordinarli in un sistema, ma che si occupa principalmente di precedenti e di casi tipici, e che preferisce argomentare in modo concreto e storico , piuttosto che in modo astratto esistematico.

2-LE ORIGINI DEL DIRITTO INGLESE.

2.1-Il processo di accentramento della giurisdizione regia e i writs.

Dopo la conquista normanna, per un accentramento della giurisdizione, le corti del re per sottrarre la trattazione delle cause ai signori feudali, iniziarono ad usare degli ordini emanati dal re , chiamati WRITS, cioè un comando scritto dal re indirizzato ad uno sceriffo oad un funzionario regio, con l’ordine di portare davanti ai giudici del re una determinata persona che era stata accusata da una parte istante. I funzionari regi avevano autorità tale da andare contro le resistenze dei signori feudali. Con il rilascio di numerosi writs si formò un register of writs. Le uniche azioni che potevano essere mosse erano quelle coperte da una determinata forma di azione.2.2-Le forms of action.

Ad ogni tipo di pretesa quindi corrispondeva un tipo di writ, quindi stava all’interessato richiedere la forma di writ specificatamente adatto alla sua pretesa. L’attore non sceglie un writ, ma sceglie una specifica azione, ed ognuna ha le proprie regole sostanziali e processuali.

2.3-“ Abbiamo abolito le forms of action ma esse ci governano ancora dalle lorotombe”.

Poiché ciascuna form of action aveva le sue proprie regole, il diritto reativo all’una si è sviluppato autonomamente rispetto a quello relativo ad un'altra. A) La disciplina quindi risulta frammentaria. Anche se sono state abolite, hanno mantenuto la loro funzione come mezzo per ordinare ed elaborare il materiale giuridico. B) Con le forms of action si comprende il carattere rimediale delcommon law, dove non c’è tutela non c’è violazione del diritto.

2.4- Le corti regie ed il sorgere della giuria.

La giurisdizione regia faceva ricorso ad una giuria di vicini , che erano sentiti in qualità di testimoni. Dal XIV secolo la giuria decideva collegialmente i fatti di causa. I membri della giuria da semplici testimoni divennero giudici di fatto che affiancavano i giudici professionali.Dal 1367 la giuria non si doveva più esprimere con verdetto di maggioranza , ma in modo unanime ed il verdetto era definitivo al pari del iudicium dei. La giuria decide poi solo in termini di vero o falso. Il carattere popolare dei giurati costituisce un cane da guardia verso l’uso ingiusto dei poteri del governo. Per quanto riguarda gli organi giudicanti in Inghilterra si formarono le corti diWestminister .

3-L’EVOLUZIONE DEL DIRITTO INGLESE: ANALOGIA E FINZIONI

3.1- La chiusura del registro dei writs.

Nella prima metà del XIII sec. con l’accentramento della giurisdizione in mano al potere regio, ci fu una ribellione dei baroni. Cosi la nobiltà feudale ottenne che i chierici della cancelleria potessero continuare ad emanare soltanto i writs già presenti a quell’epoca nei lororegistri. Era però consentito ai chierici di emanare nuovi writs qualora essi riguardassero casi simili a quelli già previsti, cosi si estese a casi analoghi la portata operativa dei writs già a disposizione. Se non fosse stato possibile risalire ad un tipo di writ esistente si sarebbero dovuti rivolgere al parlamento. Il risultato fu un estensione del raggio di azione dei writs già esistenti.3.2- L’analogia e la finzione come strumenti di evoluzione del common law.

3.2.1- Analogia- è la modalità di creazione di nuove forme di tutela all’interno dei writs già esistenti. Un esempio pratico è dato dal writ of trespass. Questo presupponeva una violenza vi et armis dell’ordine pubblico e della pace regia. La pena era l’imprigionamento ed il risarcimento del danneggiato. Col tempo...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Laurea Informatica
  • Laurea
  • laurea
  • laurea

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS