Linguistica

Páginas: 204 (50870 palabras) Publicado: 17 de febrero de 2013
Alle origini del moderno teatro spagnolo.
La Celestina di Fernando de Rojas o il mondo come conflitto

Corso di Letteratura Spagnola
prof. Antonio Gargano

5/10/2009
1) Difficoltà linguistiche: Prosa antica, che tende ad essere classicheggiante;
2) Approccio teorico: significato dell'opera;
3) Difficoltà inerenti le questioni testuali.

Titolo: 1) La Celestina; 2) Comediade Calisto y Melibea; 3) Tragicomedia de Calisto y Melibea
I titoli 2 e 3 contengono un doppio riferimento al genere letterario e ai personaggi dell'opera, la cui breve storia amorosa è raccontata nel testo. Nel titolo 1 compare, invece, un terzo personaggio, che questo nuovo titolo propone come protagonista dell'opera stessa. [Celestina è tra i personaggi più abietti della storia dellaletteratura]. I tre titoli sottolineano le varie incertezze che emergono dall'opera sia riguardo al genere che ai protagonisti del racconto.

Trasmissione e storia del testo: Quest'opera conosce almeno due redazioni. Della prima redazione abbiamo tre edizioni, 1) Burgos – 1499; 2) Toledo – 1500; 3) Siviglia – 1501, le quali testimoniano che la trasmissione dell'opera avvenne essenzialmente a stampa.L'edizione di Burgos è pubblicata da Fadrique di Basilea, o di Alemania, col titolo Comedia de Calisto y Melibea, probabilmente nel 1499 (in tal caso si tratterebbe della princeps), di questa edizione si conserva una copia della Hispanic Society Of New York composta da fascicoli da otto fogli, priva del frontespizio che doveva contenere non più del titolo dell'opera e dell'argumento general, vale adire un succinto riassunto della storia che vi era narrata. Sull'ultimo foglio è presente il timbro dello stampatore contenente il suo nome e l'anno di pubblicazione. In realtà il timbro è poi risultato essere un falso ponendo così un'incertezza anche riguardo alla data apposta, il 1499, appunto. Questa edizione, che si presenta anonima, contiene un'opera teatrale composta di 16 atti.
[L'opera siapre con un battibecco tra Calisto e Melibea. Calisto è un giovane aristocratico, di una città spagnola non identificata, il quale dichiara il suo amore a Melibea, giovane appartenente ad una ricca famiglia, probabilmente borghese, la quale reagisce furiosamente. Calisto, rifiutato, s'immalinconisce e si chiude nella sua stanza, l'unica sua consolazione è la musica. Solo Sempronio, il servo, haaccesso alla sua stanza. Questi gli fa confessare il suo problema e, mosso dall'avidità, gli consiglia di ricorrere a Celestina, una vecchia mezzana nota per la sua astuzia e le sue arti.
Due grandi temi s'intrecciano a questo punto, l'amore e il denaro. Sempronio è spinto dal desiderio di profitto mentre Calisto dall'amore.
Il primo atto è estremamente lungo in relazione agli altri – MentreSempronio esce per avvertire Celestina, l'altro giovane servo di Calisto, Parmeno, avverte il padrone del pericolo che corre ricorrendo alla mezzana. Parmeno conosce bene Celestina perché da piccolo, dopo la morte della madre, Claudina, le era stato affidato.
Sempronio rientra con Celestina. Ora, Calisto e il lettore conoscono la donna dalla descrizione fornita da Parmeno. Celestina, in casa diCalisto, tenta di portare il giovane Parmeno dalla sua parte promettendogli un compenso. La fedeltà di Parmeno non vacillerà in questa prima fase ma solo di fronte alla promessa dell'amore di Areusa. L'astuta Celestina utilizza la giovane per accattivarsi Parmeno. Si conclude così il primo atto.
Negli atti successivi assistiamo a varie azioni. Parmeno continua nel suo atteggiamento di lealtà nonricevendone però nulla in cambio. Celestina, intanto, si mette in azione – è alcahueta e hechicera - e prepara un piano per introdursi in casa di Melibea. Prima prepara un filtro magico per vincere la volontà della giovane, poi s'introduce in casa di lei fingendosi una venditrice di articoli per cucire. L'atto IV è interamente dedicato al colloquio tra le due donne, un secondo colloquio si avrà,...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Linguistica
  • linguistico
  • Linguistica
  • linguistico
  • Linguistica
  • lingüística
  • linguistica
  • Lingüistica

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS