Lorenzo Cherubini

Páginas: 6 (1411 palabras) Publicado: 23 de octubre de 2011
LORENZO CHERUBINI
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è nato il 27 settembre del 1966 a Roma. La sua famiglia è originaria di Cortona, un piccolo e incantevole borgo in provincia di Arezzo dove Lorenzo trascorre lunghi periodi da bambino. La passione per la musica inizia sin da giovanissimo: si cimenta come dj in varie radio e nelle discoteche di Roma.
Gli esordi di Jovanotti sono legati aduna sorta di musica dance che mescola i nuovi suoni dell'hip hop d'oltreoceano, un genere decisamente poco conosciuto nell'Italia degli anni Ottanta. La sua immagine è scanzonata e fracassona, molto diversa da quella che esibisce oggi. E che il suo sia un orientamento artistico iper-commerciale lo testiomonia il suo mentore e scopritore, quel Claudio Cecchetto titolare di tante altre rivelazionipop.
Lorenzo Cherubini debutta quindi su Radio Deejay (di Cecchetto) e diventa Jovanotti. Leggendaria è rimasta la notte di capodanno tra il 1987 e il 1988 durante la quale Lorenzo resta incollato ai microfoni di Radio Deejay per ben otto ore di fila, senza alcuna interruzione.
A 19 anni Lorenzo incide i primi singoli rap come "E qui la festa?" e "Gimmi five" che anticipano l'album "Jovanottifor president". Nel 1989 partecipa al festival di Sanremo con "La mia moto" e l'album, dallo stesso nome, vende circa 600.000 copie. Oltre alla musica, Lorenzo si impegna anche in tv con "Deejay television" e "1, 2, 3 casino". Musica, televisione e anche scrittura: esce il primo libro "Yo, brothers and sisters", una sorta di concentrato di energia giovanile di cui Lorenzo si fa promotore.
Nel 1992esce il singolo "Cuore", che produce ad uso esclusivamente radiofonico, per ricordare il giudice Falcone morto nella strage di Capaci.
Con il disco seguente "Lorenzo 1992" che rimane in classifca per molte settimane. Al disco segue un tournè con Luca Carboni: i due si alternano sul palco e propongono duetti insoliti. E' il periodo di canzoni che hanno segnato la carriera di Jovanotti come, "Sonoun ragazzo fortunato" e "Non m'annoio"
"Lorenzo 1994" non è solo un album ma un modo di vedere la vita. A siglare questo nuovo "way of life" è "Penso positivo" (apprezzato anche dall'Osservatore Romano). Oltre a questo sono sicuramente da ricordare "Serenata rap" e "Piove", canzoni d'amore che arrivano di corsa in vetta alle classifiche. La scalata nelle hit parade non si limita all'Italia: benpresto "Serenata rap" diventa il video più trasmesso in Europa e in Sud America.
L'album è accompagnato dal secondo libro "Cherubini". Nel 1994 Jovanotti si esibisce in una lunga tournè che lo vede impegnato sia in Italia che in Europa, prima da solo e poi insieme con Pino Daniele ed Eros Ramazzotti. E' un anno importante grazie anche alla creazione dell'etichetta discografica "Soleluna". Lostesso nome ha il suo sito ufficiale (http://www.soleluna.com), in cui ci sono tutte le novità musicali, le manifestazioni organizzate e uno speciale diario multimediale aggiornato "quasi" quotidianamente. Nel 1995 esce la prima raccolta "Lorenzo 1990-1995" con due brani inediti "L'ombelico del mondo" e "Marco Polo". Con il primo dei due brani Lorenzo partecipa agli Mtv music award come migliorcantante europeo.
"Lorenzo 1997 - L'Albero" è il primo capitolo di questo nuovo viaggio. Uscito agli inizi dell’anno e preceduto dalla semplicità disarmante di un singolo splendido, "Bella", ha rappresentato forse il momento di maggiore sforzo artistico nella carriera del suo autore. Intriso dei viaggi che gli hanno permesso di attraversare praticamente tutto il mondo
Nel 1998, pur non producendodischi, Lorenzo è tutt’altro che inoperoso: espone per la prima volta i suoi quadri nell'ambito del Brescia Music Art, festival della contaminazione tra la musica e le arti che si svolge a Brescia ad inizio giugno e partecipa a due tributi: uno è "The Different You" dedicato a Robert Wyatt e organizzato dal Consorzio Produttori Indipendenti, per il quale Lorenzo interpreta il classico di Pablo...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • lorenzo
  • Lorenzo
  • Lorenzo
  • Lorenzo
  • lorenzo
  • Lorenzo
  • Lorenzo
  • Lorenzo

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS