Lugares turisticos roma

Páginas: 6 (1488 palabras) Publicado: 25 de agosto de 2010
SAN PIETRO
La Basilica di San Pietro è situata nella Città del Vaticano residenza dei Papi fin dal 1377.
La chiesa attuale sorge sulle rovine dell'antica chiesa paleocristiana dedica a Pietro, dove è sistemata la tomba dell'Apostolo.
La costruzione della nuova basilica fu decisa da Niccolò V, ma portata avanti dal suo successore Giulio II, nel corso dei 176 anni in cui la fabbrica di SanPietro era in attività vi lavorarono i più importanti architetti e artisti dell'epoca: Bramante, Rossellino, Antonio da Sangallo il giovane, Raffaello, Michelangelo, Bernini, Borromini, Maderno, Giacomo della Porta, Domenico Fontana, sono solo alcuni dei grandi nomi che lasciarono la loro traccia nel disegno della basilica, all'esterno e all'interno.
La cupola visibile chiaramente da molte zone dellacittà, domina il panorama di Roma, disegnata da Michelangelo e completata dal Fontana e dal Della Porta, è una delle costruzioni più famose al mondo.
ARCO DI COSTANTINO
E' il più grande dei tre archi trionfali di Roma, alto 25 metri la luce massima del fornice centrale è 6,5 metri. Fu costruito in un momento in cui Roma iniziava la sua decadenza a favore di Costantinopoli, per questo motivo laricchezza della città si era molto ridimensionata, l'attività edilizia era praticamente scomparsa, e lo stesso materiale utilizzato per la costruzione dell'arco era stato prelevato da altri monumenti. Così nella sua composizione furono utilizzate anche statue e decorazioni originariamente poste altrove. In definitiva questo splendido arco fu costruito cercando di risparmiare il più possibile.COLOSSEO
Il suo vero nome è Anfiteatro Flavio, da tutti è conosciuto con il nome di Colosseo ed è il simbolo stesso della città di Roma nel mondo.
Fu costruito nel 72 d.C. da Vespasiano e terminato otto anni dopo da suo figlio Tito. Il suo vero nome è Anfiteatro Flavio, da tutti è conosciuto con il nome di Colosseo ed è il simbolo stesso della città di Roma nel mondo.
Fu costruito nel 72 d.C. daVespasiano e terminato otto anni dopo da suo figlio Tito.
Il Colosseo era paragonabile, per i suoi tempi, ai nostri stadi, anche se gli spettacoli erano molti diversi da quelli dei nostri giorni.
Il popolo di Roma si raccoglieva in massa per assistere ai giochi del Circo (ludi circenses), dove i gladiatori combattevano fra di loro. Nel Colosseo si organizzavano spettacoli il più delle voltecruenti, in cui gladiatori, belve feroci e prigionieri (spesso cristiani) lottavano per la loro vita. Spesso veniva allagato per simulare le battaglie marine. Tutto ciò ebbe fine quando nel V secolo, un uomo chiamato Telemaco entrò nell'arena e cercò di fare smettere di combattere i gladiatori, egli fu ucciso, ma da quel giorno, a Roma, i giochi non si fecero più.
L'anello ellittico del Colosseo hal'asse maggiore di 187 metri, quello minore di 155, l'altezza dell'anello più alto supera i 50 metri, gli spettatori potevano arrivare ad 80,000.
Il passare dei secoli ha lasciato ben poco dell'antico fasto, infatti il grande anfiteatro era ricchissimo di marmi e decorazioni, andate perdute soprattutto nel Rinascimento, quando il fabbisogno di marmo era eccezionale e il marmo del Colosseo fu toltovia ed utilizzato altrove
Il popolo di Roma si raccoglieva in massa per assistere ai giochi del Circo (ludi circenses), dove i gladiatori combattevano fra di loro. Nel Colosseo si organizzavano spettacoli il più delle volte cruenti, in cui gladiatori, belve feroci e prigionieri (spesso cristiani) lottavano per la loro vita. Spesso veniva allagato per simulare le battaglie marine. Tutto ciò ebbefine quando nel V secolo, un uomo chiamato Telemaco entrò nell'arena e cercò di fare smettere di combattere i gladiatori, egli fu ucciso, ma da quel giorno, a Roma, i giochi non si fecero più.
L'anello ellittico del Colosseo ha l'asse maggiore di 187 metri, quello minore di 155, l'altezza dell'anello più alto supera i 50 metri, gli spettatori potevano arrivare ad 80,000.

FORI IMPERIALI
I Fori...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Lugares Turisticos
  • Lugares Turisticos
  • lugares turisticos
  • Lugares Turisticos
  • LUGARES TURISTICOS
  • lugares turisticos
  • lugares turisticos
  • Lugares Turisticos

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS