Mujer

Páginas: 4 (794 palabras) Publicado: 4 de diciembre de 2012
ANNO 1914
Evento scatenante: assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando (erede al trono d’austria) 28 giugno 1914.
L’austria dichiara guerra alla Serbia ritenuta corresponsabile dell’attentato.La base operativa degli attentatori era in serbia.
Cause del conflitto: divisione in blocchi contrapposti (rapporti tesi tra le grandi potenze : Austria contro Russia, Francia contro Germania,Germania contro Inghilterra), corsa agli armamenti, spinte belliciste all’interno dei singoli paesi.
Scoppio della guerra: ultimatum da parte dell’austria alla serbia. La serbia forte dell’alleanza con laRussia accetta solo in parte l’ultimatum respingendo la partecipazione dei funzionari austriaci alle indagini. L’Austria non ci sta e dichiara guerra alla Serbia.
La Russia mobilita le forze armatecosi la Germania si sente minacciata e invia un ultimatum alla russia che non risponde e cosi la germania dichiara guerra alla Russia.
La francia entra in aiuto della russia e la germania dichiaraguerra alla francia. Perche la germania si impegna cosi tanto?per un complesso di accerchiamento e motivazioni di ordine militare (strategia basata sulla rapidità e la sorpresa) piano Schlieffen(prevedeva un massiccio e rapidissimo attacco contro la francia e la russia).
Il piano era rapido se germania passava attraverso il belgio puntando direttamente su Parigi. Germania invade il belgioattirando il dissenso della Gran Bretagna che dichiara guerra alla germania.
Clima forte di interventismo da parte degli intellettuali e anche dei partiti socialisti tradizionalmente pacifisti.
Tecnologiemilitari novità della mitragliatrice automatica ma ancora strategia dell’ottocento (guerra di movimento). Si passa dalla guerra di movimento alla guerra di logoramento o usura.
I francesi sconfiggonoi tedeschi sulla Marna (fin dove si erano spinti ottenendo i primi risultati) perché sul fronte orientale lì offensiva russa mette in serie difficoltà gli austriaci e quindi i tedeschi trasferiscono...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • La mujer
  • Mujer
  • La mujer
  • Mujer
  • MUJER
  • mujer
  • Mujer
  • la mujer

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS