Noticias economicas

Páginas: 3 (526 palabras) Publicado: 7 de abril de 2010
Le stime Ue: ripresa «timida» in Italia
Nel 2010 crescita europea al traino di Germania e Francia, entrambe +1,2%. In Italia +0,7%
MILANO - La zona euro nel 2010 crescerà dello 0,7%, così comel'intera Ue. Questa l'ultima stima della Commissione Ue, che conferma le sue previsioni dello scorso autunno parlando di «fragile ripresa». A trainare sono Germania e Francia (entrambe +1,2%), seguite daOlanda (+0,9%), Italia (+0,7%) Regno Unito (+0,6%). Ancora recessione per la Spagna, che chiuderà l'anno con un 0,6%. «L'economia europea - spiega la Commissione Ue - si sta progressivamenteriprendendo, nonostante stia ancora affrontando venti contrari. Il Pil ha ripreso di nuovo a crescere nel terzo trimestre del 2009, mettendo fine alla più lunga e più profonda recessione nella storia dellaUe. Le eccezionali misure anti-crisi messe in campo - prosegue l'esecutivo europeo - hanno giocato un ruolo fondamentale nel provocare un'inversione di tendenza».
CRESCITA RALLENTATA NELL'ULTIMOTRIMESTRE 2009 - Ma - sottolineano i servizi della Commissione Ue - «la crescita è rallentata nell'ultimo trimestre 2009» e per questo le previsioni sul Pil 2010 restano invariate allo 0,7% sia per la zonaeuro che per l'intera Ue. Previsioni su cui comunque continuano a pesare «grandi incertezze». In particolare «nonostante gli indicatori sulla produzione industriale e sulle vendite al dettaglio sonoincoraggianti, restano deboli gli investimenti ed incerte le condizioni dei mercati finanziari».
ITALIA - Nel capitolo dedicato all’Italia, la Commissione europea spiega come «il Pil reale abbiaregistrato un drastico calo, dovuto alle esportazioni in diminuzione e e al netto declino degli investimenti, soprattutto nella prima metà dell’anno, mentre i consumi delle famiglie sono scesi in modo piùmoderato». «Tuttavia, dopo una contrazione semestrale del 2,7% e dello 0,5% nei primi due trimestri, il Pil ha avuto un rimbalzo dello 0,6% nel terzo trimestre. Il quarto trimestre ha registrato...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Noticias economicas
  • noticia económicas
  • Noticias Economicas
  • Noticia economica
  • Noticia economica
  • noticia economica
  • Noticia Económica
  • Noticias Economica

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS