Obesdad

Páginas: 2 (394 palabras) Publicado: 10 de abril de 2011
L’indice di massa corporea
L’obesità è definita come un eccesso di grasso corporeo in relazione alla massa magra, in termini sia di quantità assoluta, sia di distribuzione in punti precisi delcorpo. La distribuzione del grasso corporeo può essere effettuata con diversi metodi, dalla misura delle pieghe della pelle, al rapporto tra la circonferenza della vita e dei fianchi, o con tecniche piùsofisticate come gli ultrasuoni, la Tac o la risonanza magnetica.

La classificazione della popolazione in base al peso viene fatta utilizzando l’indice di massa corporea (Bmi = body mass index,secondo la definizione americana), considerato il più rappresentativo della presenza di grasso corporeo in eccesso. Il Bmi si calcola secondo la formula seguente:

Bmi = peso (in kg)/quadratodell’altezza (in metri).

Le classi di peso indicate dal Bmi sono:
< 18,5 sottopeso
18,5 – 24,9 normopeso
25 – 29,9 sovrappeso
> 30 obesità.
Esistono naturalmente delle differenze legate al sesso: aparità di Bmi, le donne tendono ad avere più grasso corporeo rispetto agli uomini, così come gli anziani rispetto ai giovani. Inoltre, chi ha un fisico sportivo potrà pesare di più proprio grazie alla massamuscolare molto sviluppata, ma non rientrare per questo nella categoria sovrappeso o obesità.


Prevenzione e trattamento
Nel caso dell’obesità, il trattamento principale è la prevenzione:adottando stili di vita sani, grazie cioè a un’alimentazione corretta e a un’attività fisica adeguata, si può controllare il proprio peso ed evitare che superi i livelli a rischio.

Nella diagnosi diobesità, e soprattutto in tutte le successive terapie e trattamenti dietologici, è necessario evitare autodiagnosi, ma affidarsi a uno specialista. Il trattamento consiste nella riduzione del pesocorporeo, sotto stretto controllo medico e spesso presso centri specializzati, e nel mantenimento di un peso adeguato alla propria altezza grazie a un’alimentazione corretta. Accanto alla dieta,...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • GANACNIAS Y PERDIDAS EN LA ESPERANZA DE VIDA POR ENFERMEDADES RELACIONADAS CON EL SOBREPESO Y LA OBESDIDAD

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS