Orientacion Al Educando

Páginas: 34 (8425 palabras) Publicado: 4 de octubre de 2011
L'ORIENTAMENTO NELLE SCUOLE E NELLE UNIVERSITÀ
(Documento del gruppo consultivo informale MURST-MPI sull'orientamento - 29.04.97)
PREMESSA
La necessità di ridurre gli abbandoni ed il prolungamento eccessivo degli studi e di qualificare la partecipazione attiva degli studenti nell'ambiente scolastico e nelle facoltà impongono al Ministero della Pubblica Istruzione ed al Ministerodell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica un'azione congiunta mirata a porre i soggetti istituzionali (scuole e università) in grado di realizzare efficaci attività di informazione e di orientamento, anche alla luce delle trasformazioni della società e del mercato del lavoro.
L'orientamento nelle sue diverse dimensioni (diffusione delle informazioni, formazione, facilitazione delle scelte esostegno all'inserimento negli ambienti di studio e di lavoro) deve collocarsi nell'ambito delle iniziative di riforma della scuola e dell'università; ciò richiede un forte collegamento istituzionale tra scuole e università e fra queste ed altri soggetti pubblici e privati che si impegnano in processi di qualificazione professionale.
Fra università e scuole negli ultimi decenni è rimasta unaprofonda separazione, che si sostanzia in un grave "salto" nella continuità dei processi educativi. Questa realtà negativa appare sempre più evidente e, con l'aumento delle iscrizioni all'università, influisce pesantemente sull'alto numero di esiti negativi degli studi universitari, assieme ad altri aspetti, quali la mancanza di aggiornamento disciplinare dei contenuti insegnati e delle modalitàdidattiche adottate, lo scarso rapporto fra didattica e formazione e fra ricerca e insegnamento, ovvero la scarsa rilevanza delle istituzioni educative nei processi di mutamento della cultura sociale.
Nella situazione attuale, la separazione fra scuole e università, e fra queste ed altre istituzioni locali, costituisce, quindi, un problema che deve essere assolutamente affrontato sia attraverso unariflessione teorica, sia con la sperimentazione di soluzioni operative.

In questa prospettiva, appare utile ricordare alcune realtà di riferimento:
- la necessità di garantire la continuità dei processi educativi;
- l'importanza di riflessioni comuni tra responsabili di diverse strutture educative su problemi relativi alla didattica e alla formazione, che riguardano sia la scuola chel'università;
- la rilevanza di accordi istituzionali tra enti che realizzano processi educativi e di qualificazione professionale;
- l'importanza della qualificazione post-diploma o post-laurea come preparazione specialistica e ricorrente. E' necessario sviluppare l'articolazione e la flessibilità delle modalità di qualificazione professionale in relazione al mutamento organizzativo e dellefigure professionali;
- la necessità di un rapporto costante fra le istituzioni educative ed i soggetti che operano nei sistemi economici e di lavoro pubblico, e quindi nei mercati del lavoro;
- la sempre maggiore necessità di un rapporto molto stretto fra ricerca e didattica sia nell'università che nella scuola. Le modalità e gli obiettivi dell'attività didattica devono essere oggetto diun impegno intenzionale e specifico, che tiene conto anche delle caratteristiche e delle forme di maturazione dei giovani.
Queste realtà devono essere considerate nel contesto dell'autonomia reale delle singole strutture educative (le università e le scuole), anche se deve essere sviluppato fra queste strutture un insieme di connessioni a rete e deve esistere un rinnovato rapporto fra il"centro" e le strutture autonome.
L'autonomia scolastica e universitaria può essere adeguatamente realizzata se vengono adottati i seguenti principi:
a) l'organizzazione educativa, come insieme di processi di formazione e di istruzione, deve essere flessibile e cioè continuamente progettata in base ad una attenta considerazione dell'ambiente in cui è presente e dei risultati che ottiene;...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Orientación Educativa
  • Orientación Educativa
  • Orientacion Educativa
  • Orientacion Educativa
  • Orientación Educativa
  • Orientacion Educativa
  • Orientacion educativa
  • Orientacion educativa

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS