Prima Rivoluzione Industriale

Páginas: 5 (1181 palabras) Publicado: 10 de enero de 2013
Rivoluzione tecnica

La rivoluzione industriale è un processo che permette di passare da un sistema produttivo artigianale basato su strumenti manuali ad un sistema industriale basato sulla macchina. L’invenzione di nuove tecniche, di nuovi macchinari e l’applicazione di nuove fonti energetiche sono quindi centrali per la rivoluzione industriale. Occorre distinguere, come ci ricorda Schumpeter,fra l’invenzione e l’innovazione. La prima, generalmente risultato di una persona intellettualmente brillante, non si traduce necessariamente nella seconda, applicazione di un’invenzione ad una determinata attività con diffusione ad un intero settore. L’invenzione, attività più intellettuale che pratica, ha raramente arricchito il proprio ideatore, mentre l’innovazione ha riempito le tasche degliintraprendenti innovatori che hanno fiutato l’interesse di applicare a fini produttivi una tecnica inventata. Ci ricorda sempre Schumpeter, che un’innovazione non trova origine solamente da un’innovazione tecnica, ma può anche derivare dalla creazione di un nuovo prodotto o dalla conquista di nuovi mercati. Fra gli inventori si classa Samuel Crompton, ideatore della Mule, mentre fra gliinnovatori si conta Arkwright.

Settore tessile
Il settore tessile inglese del XVIII secolo era costituito, attraverso una serie di trasformazioni illustrate da Paul Mantoux, da mercanti-manifatturieri che si servivano di lavoratori a domicilio, i quali erano anche attivi nell’agricoltura, per la cardatura, la filatura e la tessitura dei tessuti fornendo loro la materia prima e riacquistando da loro ilprodotto finito (putting-out-system). Fino alla rivoluzione industriale, il settore tessile inglese era dominato dalla lana i cui tessuti venivano pure esportati.

Progressi tecnici avvengono nella tessitura con l’invenzione nel 1733 della spoletta volante di John Kay. Questa invenzione determinò un aumento nella velocità di tessitura incrementando però il disequilibrio nei confronti dellafilatura che non riusciva a produrre altrettanto velocemente.

James Hargreaves (Spinning-Jenny o giannetta, 1765), Richard Arkwright (Water-Frame o filatoio idraulico 1767), Samuel Crompton (Mula, 1774-79) e Kelly (Mula automatica, 1790) brevettarono macchine per filare il cotone riducendo questo disequilibrio. Richard Arkwright, avendo uno sviluppato senso degli affari e un’evidente attitudine adinnovare, installò il filatoio idraulico in fabbriche costruite ai bordi di fiumi per sfruttare l’energia motrice dell’acqua.

La tessitura vide un nuovo progresso tecnico con la costruzione della prima macchina automatica per tessere di Edmund Cartwright (1785), inizialmente mossa da cavalli e dal 1789 dalla macchina a vapore.

Le nuove tecniche di filatura e tessitura rimpiazzarono, malgradoiniziali resistenze, il lavoro a domicilio basato su tecniche manuali e portano alla costruzione di fabbriche nelle quali i nuovi macchinari venivano messi in funzione e verso le quali converge la forza lavoro. Nasce così il capitalismo industriale.

La produzione di tessuti in cotone aumenta vertiginosamente, così come la richiesta di cotone greggio che viene sempre più importato. La loroqualità permette di sostituire i prodotti cotoniferi importati, fino a quel momento, dall’India.

Secondo alcuni autori, come ad esempio Cameron e Neal e già lo stesso Paul Mantoux, l'industria cotoniera inglese poté innovarsi e svilupparsi più rapidamente rispetto al settore tessile basato sulla lana e il lino, in quanto non appesantito dalla tradizione e dalle regolamentazioni. Anche lecaratteristiche fisiche della materia prima del cotone, rispetto alla lana e al lino, hanno permesso una rapida introduzione di processi lavorativi meccanizzati. I progressi tecnici dall’industria del cotone si estendono all’insieme dell’industria tessile, in particolare alla lana e al lino, ma solo nel corso del XIX secolo.

L'industria cotoniera fu il settore trainante principale che alimentò la...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Rivoluzione Industriale
  • Primer fase de la revolucion industrial
  • Primer revolucion industrial
  • El suministro de materias primas en la revolución industrial
  • Primer Concurso de Diseño Industrial Sanofi-aventis
  • Rivoluzione Americana
  • Las fabricas en la primer revolucion industrial
  • primer y segunda revolucion industrial

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS