Ricetta Del Panettone

Páginas: 4 (852 palabras) Publicado: 4 de octubre de 2012
Ricetta del Panettone

La leggenda vuole che, nella corte del Duca Ludovico il Moro, Signore di Milano, alla vigilia di Natale, si tenne un gran pranzo. Per quell’occasione il capo della cucinaaveva predisposto un dolce particolare, degna chiusura del fastoso banchetto, che però, per distrazione bruciò irrimediabilmente.
Per sopperire alla mancanza, uno sguattero della cucina, un certo Toni,propose un dolce che aveva preparato per sé, usando degli ingredienti che aveva trovato a disposizione tra gli avanzi della precedente preparazione. 
Un inconsueto "pane dolce" fu presentato agliinvitati del Duca, profumato di frutta candita e burro, con una cupola bruna, fu accolto da fragorosi applausi e, in un istante, andò a ruba. Un coro di lodi si levò unanime e gli ospiti chiesero alpadrone di conoscere il nome e l’autore di questo straordinario pane dolce. Toni si fece avanti dicendo di non avergli ancora dato nessun nome. Il Duca allora lo battezzò con il nome del suo creatore eda quel momento tutti mangiano e festeggiano con il "pan del Toni", ossia il Panettone, famoso ormai in tutto il mondo. 
INGREDIENTI:
500 g di farina, 4 uova + 2 tuorli, 20 g di lievito di birra,150 g di zucchero, 100 g di mandorle, 150 di burro, 100 g di scorza d'arancia candita, 1 bicchiere di latte, 50 g di zucchero in pezzi, 25 g di lievito di birra, sale
PREPARAZIONE:
Scottate lemandorle in acqua bollente e pelatele. Con la metà della farina ed il lievito sciolto in un pò di latte tiepido fate un impasto da mettere a lievitare, coperto da un tovagliolo. Quando sarò aumentata deldoppio unite le uova, un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, l'arancia a pezzi ed il latte.
Mettete ancora a lievitare sopra una placca imburrata, dando alla pastala forma desiderata (utile un anello di carta da forno intorno). Pennellate la superficie con il tuorlo rimasto e cospargete di mandorle e di zucchero in pezzi. Ponete a lievitare in un luogo...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Ricettas
  • CASO PANETTONE
  • Ricette Della Valle Dàosta

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS