Sicilia

Páginas: 2 (385 palabras) Publicado: 23 de julio de 2012
-------------------------------------------------
Sicilia

La Regione Siciliana, così come appare sul suo statuto, che è legge costituzionale della Repubblica italiana, fa parte dell'Italiainsulare ed è costituita, oltre che dall'isola omonima, dalle Eolie, dalle Egadi, dalle Pelagie, da Ustica e Pantelleria.
È la regione più estesa d'Italia (25.711 km²)[3] e la sua isola maggiore; è,inoltre, la più estesa isola del mar Mediterraneo, la settimad'Europa, la quarantacinquesima del mondo.
Il suo territorio è diviso in nove province, i cui capoluoghisono: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa,Siracusa, Trapani.
È l'isola maggiore più densamente popolata del Mediterraneo dopo Malta e l'unica regione italiana ad annoverare due città fra le dieci più popolosedel Paese: Palermo e Catania. È una delle mete turistiche più importanti d'Europa
Confina a nord con il Mar Tirreno, a sud-ovest con il Canale di Sicilia, a est con il Mar Ionio e a nord-est conlo Stretto di Messina che la separa dalla Calabria.
Il territorio della Sicilia comprende anche diverse isole e arcipelaghi, quali l'arcipelago delle sette isole Eolie e Ustica a nord, e quello delletre Isole Egadi ad ovest nonché, a sud, Pantelleria, e le Isole Pelagie. Poi vi sono altre isole minori, come le isole dello Stagnone.
Orografia [modifica]
È una regione prevalentemente collinare (per il62% del territorio), mentre per il 24% è montuosa e per il restante 14% è pianeggiante (la pianura più grande è la piana di Catania).

Vulcani [modifica]
A causa della sua posizione, a cavallo delledue importanti placche tettoniche, la regione e le isole circostanti sono interessate da un'intensa attività vulcanica. I vulcani siciliani più importanti sono: Etna, Stromboli e Vulcano.

CosteDi forma triangolare, la Sicilia ebbe nell'antichità il nome di Trinacria e Triquetra. Ha una notevole estensione costiera (1.483,9 km[6]), con oltre 1000 km di coste dell'isola maggiore cui...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Sicilia
  • vega sicilia
  • Javier Sicilia
  • valle de sicilio
  • Javier Sicilia
  • vega sicilia
  • Javier Sicilia
  • Vega Sicilia

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS