Sicurezza Degli Impianti Industriali

Páginas: 16 (3869 palabras) Publicado: 8 de octubre de 2012
SICUREZZA DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI










SICUREZZA INDUSTRIALE:


La normativa di sicurezza industriale è la base nella quale deve sostentarsi tanto il contenuto dei progetti come le prescrizioni minime per garantire la sicurezza delle installazioni industriali.
Queste garanzie minime di sicurezza sono raccolte in diversa normativa, le quali variano costantemente.
A parteun corretto design industriale, tanto di funzionamento come di sicurezza, le installazioni industriali devono legalizzarsi seguendo diversi procedimenti amministrativi.
Non solo questa normativa nell'ambito della sicurezza colpisce i progetti industriali, ma ora più che mai, l'ingegnere deve conoscere normativo nell'ambito di protezione ambientale e nell'ambito urbanistico.
Tutte questicircostanze producono un panorama nel quale l'ingegnere deve essere costantemente attento alle variazioni ed ampliazioni dei requisiti ed esigenze regolamentari

1. CONCETTI BASILARI:


IMPIANTI INDUSTRIALE:
L'insieme di elementi o squadre che hanno per oggetto: generare, trasportare, trasformare, immagazzinare, distribuire ed utilizzare l'energia in tutte le sue forme. Insieme di elementi esquadre che hanno per oggetto: produrre, trasformare, manipolare ed immagazzinare prodotti industriali.

SICUREZZA INDUSTRIALE:
La sicurezza nell'industria si occupa di stabilire direttrici generali per il maneggio di rischi nell'industria.

REGOLAMENTO TECNICO:
La specificazione tecnica relativa a prodotti, processi o installazioni industriali, stabilita con carattere obbligatorio attraversouna disposizione, per la sua fabbricazione, commercializzazione o utilizzo.



2. NORMATIVA DI SICUREZZA INDUSTRIALE:


 UNE:

UNE , Unificazione di Normative Spagnole, sono un insieme di norme tecnologiche. Dietro la sua creazione, hanno un periodo di sei mesi di prova nella che sono rivista pubblicamente, per dopo essere redatto definitivamente, sotto le sigle Unisce.

 Legge21/1992, di 16 di Luglio, di Industria:

Questa Legge costituita per 38 articoli ha per oggetto stabilire le basi di ordinazione del settore industriale, come i criteri di coordinazione tra le Amministrazioni Pubbliche
Art. 12 LI 21/92:
"Le installazioni squadre e prodotti industriali dovranno essere costruiti o fabbricati di accordo con quello che preveda la corrispondente regolamentazione...”3. OBIETTIVO DI LA SICUREZZA INDUSTRIALE:

Nell'Art.9 della già commentata Legge 21/1992 si esporsi i fine ed obiettivi della sicurezza industriale. Di questo sottolineiamo le seguenti affermazioni:
 La sicurezza industriale ha per oggetto la prevenzione e limitazione di rischi, come la protezione contro incidenti e sinistri capaci di produrre danni o danni alle persone, fiorisce, fauna, benio all'ecosistema, derivati dell'attività industriale.

 Le attività di prevenzione e protezione avranno come finalità limitare le cause che originino i rischi, come stabilire i controlli che permettano di scoprire o contribuire ad evitare quelle circostanze che potessero dare luogo all'apparizione di rischi.

La normativa di sicurezza industriale spagnola ha, inoltre, l'oggetto di ridurre iseguenti rischi:

• Esplosione, incendio, scottatura.
• Elettroesecuzione.
• Avvelenamento ed afixia.
• Inquinamento per: rumore, inquinamento, etc.
• Radiazione.
• Danni fisici a persone o beni.
• Ledi per prodotti chimico.












4. ORGANIZZAZIONE:







Consiglio Cortes Cortes Sindaco
Parlamento Governo Junta Comunidad Valenciana Pieno
Commissione LeggiLeggi Ordinanze
Direttivi Ordina Decreti Regolamenti
Regolamenti Istruzione Ordia Bandi di necessità
Istruzione

• Ogano di governo
• Applicazione






5. COMPIMENTO DI LA NORMATIVA:


Il compimento della normativa relativamente alla sicurezza industriale questo coordinato per il Ministero di Industria, Commercio e Turismo.

Più concretamente, nell'Art. 13 LI...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • La Fattoria Degli Animali
  • Progettazione Impianti
  • administracion industrialI
  • degli inoccenti
  • Diritto Della Sicurezza Sociale
  • Farinata Degli Uberti
  • Antecedentes de la vivienda industriali hellip
  • Cappella degli Scrovegni o dell Arena

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS