Teoria x barra

Páginas: 9 (2178 palabras) Publicado: 3 de mayo de 2011
Teoria X-barra

Nel linguaggio tecnico, al termine gruppo/costituente si è ormai sostituito quello di sintagma; definiamo sintagma un insieme di elementi che formano un costituente (senza specificazione sul numero degli elementi che l’insieme può o deve contenere).

Il componente della grammatica che regola la struttura interna dei sintagmi è conosciuto con il nome di teoria X-barra. Taleteoria evidenzia le proprietà comuni nella strutturazione interna dei vari sintagmi.
In tutti i sintagmi viene realizzato un elemento che funge da testa, che coincide con la parola che determina la categoria di appartenenza del sintagma stesso; essa è la parte caratterizzante ed essenziale dei costituenti: è l’unico elemento che deve obbligatoriamente essere presente in ogni sintagma di unadeterminata categoria lessicale.
Si parla quindi di sintagma nominale, verbale, aggettivale, preposizionale, avverbiale a seconda della parte del discorso a cui appartiene l’elemento che funge da testa (nome, verbo, aggettivo, preposizione, avverbio).
La struttura dei singoli costituenti sarà quindi strettamente collegata alle proprietà delle varie sottoclassi di categorie; il fatto cioè che la testasia accompagnata o meno da altri elementi dipende dalla categoria lessicale a cui appartiene la testa stessa.

La proiezione sintagmatica di ogni categoria può essere rappresentata per mezzo di una struttura stratificata. Ogni sintagma è visto infatti come la proiezione di una testa: la testa è una proiezione di livello zero, detta X°
(le teste sono nodi terminali, in quanto dominano leparole).
La teoria X-barra distingue due ulteriori livelli di proiezione: i complementi si combinano con la testa X° per formare la proiezione intermedia X’; lo specificatore si combina con X’ per formare la proiezione massimale XP, secondo lo schema seguente:

XP

Specificatore YP X’

X° Complemento ZP

La realizzazione di specificatore e complemento è opzionale, mentre latesta del sintagma deve essere obbligatoriamente realizzata.
Gli elementi che occupano le posizioni di specificatore e complemento sono delle proiezioni massimali, che hanno a loro volta una struttura interna basata sullo schema X-barra; questo rende conto della proprietà di ricorsione del linguaggio.

XP

Specificatore YP X’

X° Complemento ZP

Un costituente/sintagma puòessere formato anche da una singola parola; una categoria lessicale semplice non modificata ha infatti la stessa distribuzione di un costituente complesso all’interno della frase, cioè di un costituente di livello sintagmatico della categoria corrispondente.
In base a criteri distribuzionali possiamo quindi affermare che categorie lessicali non modificate hanno lo stesso statuto di costituenticomplessi, sono cioè categorie di livello sintagmatico.

Si noti ad esempio che possiamo coordinare categorie a livello di parola o a livello sintagmatico:

N+NP
Luisa ha mangiato [pane] e [molto prosciutto crudo]
Luisa ha mangiato [quel pane di segala] e [prosciutto]
A+AP
Alberto sembrava [invidioso] ma [abbastanza soddisfatto del premio]
Alberto sembrava [piuttosto invidioso di Paolo] ma[soddisfatto]
P+PP
L’ufficio si trova [dietro] e [proprio sopra il negozio]
L’ufficio si trova [immediatamente dietro l’angolo] e [sopra]
Avv+AdvP
Anna ha svolto i compiti [correttamente] e [molto più velocemente di Maria]
Anna ha svolto i compiti [abbastanza conformemente alle consegne] e [velocemente]
[Cars] can be useful
[Fast cars] can be useful
[Very fast cars] can be useful
[Thosevery fast cars] can be useful

I’m crazy about [cars]
I really enjoy [fast cars]
[very fast cars]
[those very fast cars]

Good linguists and philosophers are rare
John is a very kind and considerate person
There are arguments for and against this claim
He walks and talks like a true Texan
You can bring these and those books
He opened the door quite slowly and...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Teoria x y y
  • Teorias x y y
  • Teorias x y y.
  • Teorías de la X y la Y
  • teoria X y Y
  • Teorias x y y
  • Teoria x y y
  • Teoria X

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS