Totalitarismo

Páginas: 30 (7430 palabras) Publicado: 27 de febrero de 2014
Totalitarismi:




Introduzione
Il proposito della mia tesina è di evidenziare come i totalitarismi, specialmente quelli nati in Europa tra gli inizi e la prima metá del Novecento, si basino su ideali che i loro ideatori ritenevano positivi per il popolo o la nazione, ma che in pratica e a livello internazionale sono giunti a ottenere conseguenze devastanti, per le grandi atrocità chehanno commesso, come per esempio i genocidi programmati e operati dal Nazismo e tanti massacri nel corso del Novecento, in numerosi paesi d’Europa e in generale in tutto il mondo.
Perciò vorrei parlare in dettaglio del Comunismo, perchè secondo me è stato il totalitarismo più atroce e quello che è durato di più nel tempo, per le vittime che ha lasciato, ma anche per la quantità di morti che non siconoscono e che ancora oggi rimangono nascosti.
Il Comunismo è una teoria sociale, politica ed economica, basata su una stratificazione sociale egualitaria, che presuppone la condivisione dei mezzi di produzione e l'organizzazione collettiva del lavoro, teoria creata da Karl Marx ed .......... Hengels. Parlando del Comunismo è opportuno parlare del periodo storico nel quale è nato, ma anche nelquale è arrivato alla sua attuazione storica, cioè la rivoluzione russa, ed si è cpnsolidato, cioè durante la seconda guerra mondiale.
Sempre nello stesso periodo si sono manifestate correnti filosofiche e culturali che hanno portato all’idealizzazione di temi di per sé gravi, come la guerra: per esempio il Futurismo voleva operare una pulizia generale di tutta la tradizione, considerando chefosse giunto il tempo di un rinnovamento totale della civiltá. In questo senso riteneva positivo, come metodo di pulizia, anche la guerra. Per questo i Futuristi, in letteratura e arte, furono all’inizio promotori di quest’ultima. Per esempio D’Annunzio era in un principio a favore dell’impresa bellica; al contrario altri scrittori come Quasimodo, o Montale, si resero conto fin da principio che laguerra era solamente un male, una distruzione, e non aveva in sé nulla di positivo per il futuro dell’Italia e dell’Europa.
Un autore recente, di lingua spagnola, Mario Vargas Llosa, mi ha particolarmente colpito perchè nella sua opera mette a tema proprio il punto delle dittature. Egli osserva la situazione del Novecento latino-americano e considera le dittature una sorta di malattia. É statocomunista e perció ha capito l’assurditá e il limite di questa ideologia dal di dentro.
Un altro punto che toccheró é quello dell’autore inglese George Orwell in una delle sue piu’ famose opere, “Animal Farm”, riflesso letterario del Comunismo, in cui tenta di criticare la società inglese del tempo e l’ideologia comunista diffusasi in Europa.
In conseguenza al potere che aveva acquistato l’URSS alivello modiale agli inizi del Novecento, è iniziata la corsa agli armamenti da parte di varie Nazioni, contro gli Stati Uniti, corsa che ebbe come apice la creazione e l’uso della bomba atomica.
Di seguito spiegheró come funziona la bomba atomica da un punto di vista chimico e fisico, per poter capire come funziona e le conseguenze che ha portato sull’umanità.













GeorgeOrwell
George Orwell was born in 1903 in Bengal (at that time, it was part of the British Empire). Then, he was sent to Britain with the purpose to go to school. There he had hard times because he felt an outcast, however he could start to develop his intellectual qualities.
He refused to go on to the university. He realized that the Empire was based on a false concept: he was not a real empathyamong the people who were living in the different places of the Empire. He also realized that English people were bully and arrogant, and this helped to develop in him his particular point of view about society and politics.
First, he worked doing casual jobs and living in the poorest neighborhoods. In 1937 he went to Spain to work as a journalist sending political notes to his diary, but also...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • totalitarismo
  • totalitarismos
  • Totalitarismos
  • Totalitarismo
  • totalitarismo
  • Totalitarismo
  • Totalitarismo
  • El totalitarismo

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS