I Promessi Sposi

Páginas: 14 (3498 palabras) Publicado: 17 de diciembre de 2012
I PROMESSI SPOSI
ALESSANDRO MANZONI

❖ BIOGRAFIA DEL AUTORE:
Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785, dal conte Pietro, un uomo di mediocre cultura, ricco possidente del contado di Lecco e da Giulia Beccaria, figlia del giurista Cesare Beccaria, uno dei più illustri rappresentanti dell’Illuminismo lombardo. In realtà, secondo un’ipotesi oggi accettata, ha come padre naturaleGiovanni Verri, che era amante della madre. I genitori del Manzoni si separarono quando lui era ancora molto giovane. Per questo motivo deve trascorrere l’infanzia e la prima giovinezza in istituri religiosi, dove riceve un’educazione classica. Nel 1805 si reca a Parigi per raggiungere la madre. Qui conosce Fauriel, storico e critico francese. Avvicinandosi agli studi di Pascal, apprende una visionenuova del Cattolicesimo. Nel 1810 abbandona Parigi per ristabilirsi nuovamente a Milano dove si dedica al lavoro ed anche alla conduzione della vita famigliare, dividendosi tra la casa milanese e la villa di Brusuglio. La sua esistenza è dedicata allo studio, alla scrittura, alle intense pratiche religiose. È vicino al movimento romantico milanese e ne segue tutti gli sviluppi, un gruppo diintellettuali si riuniva a discutere a casa sua, ma non partecipa mai, direttamente, alle polemiche con i classicisti. Anche nei confronti della politica ha un atteggiamento simile, di sinceri sentimenti patriottici e unitari, segue con entusiasmo gli avvenimenti del 1820-1821, ma non ci partecipa attivamente e non viene colpito dalla dura repressione austriaca che ne segue.
Negli anni della maturità, lavita di Manzoni viene segnata da numerosi lutti, la morte della prima moglie, della madre, di sei dei suoi otto figli e della seconda moglie, anche dalla condotta oziosa e sregolata dei figli maschi.
In questo periodo, è molto feconda la sua produzione letteraria, nei due decenni successivi compone altre opere come la "Pentecoste", le "Osservazioni sulla morale cattolica" (che, a parte le ragioniideologiche, sono un prezioso documento della sensibilità psicologica del Manzoni), la tragedia "l'Adelchi", le odi "Marzo 1821" e "Cinque Maggio", le "Postille al vocabolario della crusca" ed avvia la stesura del romanzo "Fermo e Lucia", uscito poi nel 1827 col titolo "I promessi sposi".
La sua fama di letterato, di grande studioso ed interprete della lingua italiana si andava sempre piùconsolidando e i riconoscimenti ufficiali non si fanno attendere, tanto che nel 1860 ha il grande onore di essere nominato Senatore del Regno quando si ricostituisce nel 1860. 
Nel 1862 viene incaricato di prendere parte alla Commissione per l'unificazione della lingua e sei anni dopo presenta la relazione "Dell'unità della lingua e dei mezzi per diffonderla". 
Nel 1861, infatti, vota a sfavore deltrasferimento della capitale da Torino a Firenze, come fermata intermedia verso Roma. Nel 1872, dopo la conquista della città da parte delle truppe italiane, ne accetta la cittadinanza onoraria, con scandalo degli ambienti cattolici più retrivi. Negli anni della sua lunga vecchiaia è circondato dalla venerazione della borghesia italiana, che vede in lui non solo il grande scrittore, ma anche unmaestro, una guida intellettuale, morale e politica.
Muore a Milano nel 1873, a ottantotto anni, nella casa di via del Morone, in seguito a una caduta che gli aveva provocato gravi sofferenze per due mesi. Gli sono tributati solenni funerali, alla presenza del principe ereditario Umberto. Verdi gli dedica la sua Messa da Requiem al primo anniversario dalla morte. È sepolto nel cimitero monumentaledella città.
Manzoni è uno tra i maggiori esponenti a livello europeo del Romanticismo, anche come il padre della lingua italiana moderna.

❖ I PROMESSI SPOSI:
Generalità
Ambientato dal 1628 al 1630 in Lombardia durante l'occupazione spagnola, fu il primo esempio di romanzo storico della letteratura italiana.
Secondo un'interpretazione, il periodo storico è stato scelto da Manzoni con...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • I
  • i
  • I
  • I
  • I
  • I
  • I
  • algo i

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS