I significati dei numeri

Páginas: 7 (1715 palabras) Publicado: 3 de abril de 2011
Costruzione del’arca (Genesis 6, 13-17)
“Costruisciti un'arca con legni quadrati; costruirai l'arca a tre scompartimenti e la impregnerai di bitume dentro e fuori. La costruirai con queste proporzioni: la lunghezza dell'arca sarà di trecento cubiti, la larghezza di cinquanta e l'altezza di trenta. Nell'arca vi adatterai pure una finestra, nei limiti di un cubito. Ricaverai la porta su di unfianco dell'arca. Ecco che io provocherò un diluvio d'acqua sulla terra e ucciderò ogni carne, nella quale sia spirito di vita sotto il cielo”.

Costruzione della Chiesa, immagine della croce ( Efesini 3, 14-19)
“Io piego le ginocchia davanti al Padre del Signore Nostro Gesù Cristo, perché vi conceda, secondo la ricchezza della sua grazia, di essere rafforzati dal suo Spirito nell'uomo interiore.Che il Cristo abiti per la fede nei vostri cuori, e così, radicati e fondati nella carità, siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l'ampiezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità, e di conoscere pure l'amore di Cristo, che sorpassa ogni conoscenza”.

San Paolo ha enunciato cinque sentenze in cinque passi diversi, perché così egli si era già espresso: “Io voglio dire cinqueparole nella Chiesa con la mia intelligenza” (1 Cor 14,19). Che poi questi cinque giudizi si riferiscano alle misure dell'arca.

5. FINESTRA 4. PORTA 1. LUNGHEZZA

3. LARGHEZZA

2. ALTEZZA

Il numero cinque risulta compilato con un numero pari e con un numero dispari, ed è quanto dire che esso contiene il due e il tre:

Il due dal doppio comandamento

2+3=5
il tre deriva dallaTrinità

Essi, congiunti insieme, formano il numero cinque

A questo s'aggiunge il numero uno per l'unità della Trinità indivisibile

E così si forma la perfezione del numero sei.

2 + 3 = 5 + 1= 6
Il quale da ogni parte corrisponde a se stesso, vale a dire, alla prima...

1+1+1+1+1+1=6
...alla terza...

2+2+2=6
...e alla metà delle sue parti.

3+3=6

Così i numeri cinque e sei,congiunti e moltiplicati l'uno con l'altro reciprocamente, raggiungono le misure dell'arca sopraccennata.

5 + 6 = 11 X 5 X 6 = 330

300 Lunghezza

30 Altezza

5
•Dio, nel quinto giorno, pose fine alla creazione dell'universo, eccetto l'uomo.

6
Nel sesto giorno fu creato l'uomo. Nella sesta età del mondo il Verbo di Dio assunse la natura umana per la redenzione del mondo. Nel sestogiorno (della settimana), sospeso alla croce, Egli effuse dal suo fianco, come attraverso la porta dell'arca, tutto il prezzo, vale a dire, il suo sangue prezioso.

•In cinque libri scrisse Mosè tutti i precetti della Legge.
•Nel quinto giorno (della settimana) fu condannato al patibolo lo stesso Salvatore e Signore Nostro.

Questi due numeri, il cinque e il sei, moltiplicati fra loro, formanoil trenta. Moltiplicando cinque volte il sei oppure sei volte il cinque, ne risulta il numero trenta.

5 X 6 =30
Trenta furono i cubiti che, per l'altezza dell'arca, furono imposti in vista della sua costruzione, e riguardano la parte più alta, che è la speranza, poiché è in essa, in alto, che fu confitta la testa del Crocifisso, e in realtà è nella testa che è riposta ogni speranza. Per questomedesimo motivo anche lo stesso nostro Capo si degnò di essere crocifisso all'età di trent'anni.

10

Sono i precetti della Legge.

Cinque, moltiplicato per dieci, oppure il dieci, moltiplicato per cinque, dà come risaltato il cinquanta che è la larghezza dell'arca e vi sono pure indicati in larghezza gli spazi della carità, designati dalle mani di Colui che fu crocifisso.

5 X 10 = 50300

50

Ugualmente i numeri cinque e sei, moltiplicati con il numero cinquanta, raggiungono la lunghezza dell'arca.

5 X 6 X 10 = 300

Infatti cinquanta volte sei...

6 X 50 = 300
E sessanta volte cinque...

...raggiungono il numero di trecento, quel numero che nella lunghezza della nostra arca viene attribuito alla pazienza, nella quale fu disteso il corpo del Crocifisso.

5 X...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • I Conflitti Dei Gruppi Etnici
  • Eta I Deia, Història I Evolució
  • FILIUS DEI CONCILIO VATICANO I
  • Los Deias
  • El dei
  • Cifras significati
  • Numeri Binaros
  • DEI MOD I ISR PTU Agosto 2014

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS