Antonio De Guevara, Manierista?

Páginas: 5 (1150 palabras) Publicado: 22 de enero de 2013
ANTONIO DE GUEVARA, MANIERISTA?
 Penso siano parecchi gli elementi che possono portare all'interpretazione del Guevara come iniziale rappresentante di quel manierismo che a mio modo di vedere caratterizza tanta cultura spagnola degli anni centrali del secolo XVI (e che non è riducibile semplicemente all'intensificazione di determinati stilemi d'ascendenza più o meno petrarchesca).
     Guevaranon crede né al filologismo dell'Umanesimo né agli ideali rinascimentali della misura e dell'armonia naturalistica, anzi vive la crisi di questi valori che non sa accordare con quelli della tradizione cristiana. Pertanto la sua arte invece di trovare le ragioni del suo manifestarsi nelle verità esterne alla coscienza [36] individuale, la ricerca nel suo interno per poi proiettarle verso unpubblico che vive la stessa condizione di crisi e ricerca nella lettura una risposta non tradizionale alle sue incertezze o una diversione che non sia di carattere meramente edificante o fantasiosa. La scrittura de Guevara conduceva all'osservazione psicologica ed all'invenzione realistica, elementi che caratterizzeranno il nascere ormai prossimo del romanzo. Corrispondeva cioè a un preciso orizzonted'attesa (e in ciò è pensabile consistesse la ragione del suo successo).
     Che il Guevara sia stato uomo del suo tempo, come s'è affermato, e protagonista del suo tempo (anche se come uomo pubblico -a mio avviso- meno importante di quanto pensi il Redondo) non può significare ch'egli non abbia sentito disagio di fronte alla realtà storica contemporanea: quel che appare certo è ch'egli nondiede a questo disagio una precisa risposta ideologica. Credo sia un errore pensare, come spesso si è fatto, a Guevara come a un filosofo morale. La sua risposta fu sempre eminentemente di natura artistica. Si pensi -ad esempio- al tema del disprezzo del mondo, ricorrente nella sua opera e culminante nella tesa, retoricissima invettiva con cui si chiude il Menosprecio: in essa il dramma ha trovatoil suo riscatto per via soggettiva in un'operazione di trasfigurazione verbale in cui l'ansia iniziale si placa nella soddisfazione di un raggiunto equilibrio formale. Ed ancora: in un altro motivo in lui ricorrente, quello che si può sintetizzare nella formula del «no hay cosa en esta vida más cierta que ser todas las cosas inciertas», il tema perde la sua potenziale carica d'angoscia e divienepretesto per una serie di virtuose letterarie variazioni.
     Questa primaria importanza data all'elemento creativo, artistico, è l'elemento che accomuna Guevara ai manieristi, soprattutto pittori e scultori, suoi contemporanei, così come il suo rifiuto delle norme e dei canoni codificati: in altri termini -per restare nel campo letterario- il suo costante impegno nella rielaborazione dei«generi» tradizionali.
     Sotto le parvenze, consacrate dalla dottrina rinascimentale, della biografia storica, del trattato morale, del dialogo epistolare, del breviario religioso, in forza di una personale rielaborazione e trasfigurazione dei generi, appare nei testi del Guevara sempre qualcosa d'inaspettato e sorprendente, ricercatamente [37] nuovo, che la presenza dominatrice dell'autore saricondurre a una propria originale unità, cosicché la storia si fa finzione romanzesca, il trattato pedagogia episodica spesso divagante verso i modi della letteratura d'intrattenimento, l'epistola è monologo ricco di psicologismo, trascritto per un vasto pubblico più curioso che profondo e le opere apparentemente religiose cercano il consenso del lettore attraverso i medesimi espedienti delle opereprofane e finiscono con l'essere non tanto edificanti quanto dilettevoli perché accarezzano il gusto del pubblico con le osservazioni psicologiche, le annotazioni realistiche, le sortite umoristiche o maliziose quando non lo sollecitino con il pittoresco e persino con l'orrido.
     La stessa individualistica indipendenza che Guevara mostra nei riguardi dei generi letterari (e certamente delle...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Antonio De Guevara
  • Sentencias De Antonio De Guevara
  • Manierismo
  • manierismo
  • Manierismo
  • Manierismo
  • Manierismo.
  • El manierismo

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS