Coleccionista Y Galerista De Arte Estadounidense

Páginas: 13 (3198 palabras) Publicado: 12 de mayo de 2012
(Nueva York, 1898-Venecia, 1979) Coleccionista y galerista de arte estadounidense. Hija de una familia acaudalada, en 1922, incómoda con el lujo que la rodeaba y su papel de joven acomodada, contrajo matrimonio con Lawrence Vail, y más tarde se trasladó a París, donde entró en contacto con los círculos artísticos e intelectuales del momento. En 1941, tras el fracaso de su matrimonio, se unió alpintor Max Ernst, de quien se divorció en 1946. En 1942 regresó a Nueva York, donde abrió la galería de arte Art of This World, en la que dio cabida a artistas poco conocidos. Al término de la Segunda Guerra Munidal se instaló en Venecia, en cuyo palacio Venier dei Leoni, a orillas del Gran Canal, agrupó su colección artística, abierta al público y en la que se encontraban obras de Jackson Pollock,Robert Motherwell, Mark Rothko y Hans Hofmann, entre muchos otros. Un volumen con sus memorias, en el que se incluían escritos ya publicados, apareció póstumamente (1980) bajo el título de Confessions of an Art Addict.
Peggy Guggenheim svolse un ruolo determinante nella storia dell'arte del Novecento. Era solita dire che era suo dovere proteggere l'arte del suo tempo e a questa vocazione e allacreazione del suo museo dedicò buona parte della vita.
Peggy nasce il 26 agosto 1898 da Benjamin Guggenheim e Florette Seligman. Benjamin Guggenheim è uno dei sette figli di Meyer Guggenheim, emigrato negli Stati Uniti dalla Svizzera tedesca a metà Ottocento e fondatore della fortuna di famiglia, basata sull'estrazione mineraria (argento, rame e acciaio) e la lavorazione primaria dei metalliestratti. I Seligmans sono invece una delle maggiori e più importanti famiglie di banchieri americani. Peggy cresce a New York. Nell'aprile del 1912 il padre muore eroicamente nel naufragio del Titanic. (1) 

Ancora ventenne, Peggy lavora in una libreria di New York, la Sunwise Turn. Qui frequenta e fa amicizia con esponenti dei circoli artistici e intellettuali della città e incontra colui chediventerà il suo primo marito, a Parigi nel 1922, Laurence Vail. Vail era un artista di grande talento, scultore Dada e autore di collage. Nel suo romanzo Murder! Murder! descriverà la sua vita tempestosa con Peggy, che ricorda il libro come "una specie di satira sulla nostra vita insieme e nonostante fosse alquanto divertente alcuni passaggi su di me mi offesero". L'esperienza la preparerà alla vitanell'ambiente dell'avanguardia artistica e letteraria europea.

Nel 1921 Peggy Guggenheim si reca in Europa. Grazie a Laurence Vail (il padre dei suoi due figli Sindbad e Pegeen, pittrice), si ritrova presto a frequentare la Parigi bohémienne degli espatriati americani. Molte delle amicizie che stringe allora, ad esempio con Constantin Brancusi, Djuna Barnes e Marcel Duchamp, dureranno per tutta lavita. Benché resti sempre in buoni rapporti con Vail, lo lascia nel 1928 per l'intellettuale inglese John Holms, che sarà il grande amore della sua vita. Una descrizione dettagliata di Holms, un eroe di guerra che non riusciva più a scrivere, ce la offre Edwin Muir, nel quinto capitolo della sua autobiografia, dove si legge che: "Holms era l'uomo più straordinario che abbia mai incontrato".Purtroppo Holms morirà tragicamente, ancora giovane, nel 1934.

Nel 1937 l'amica Peggy Waldman la incoraggia ad aprire una galleria d'arte a Londra. Inaugurando nel gennaio 1938 la galleria Guggenheim Jeune, a quarant'anni Peggy inizia una carriera che influenzerà in maniera significativa il corso dell'arte dell'ultimo dopoguerra. È l'amico Samuel Beckett che insiste affinché si interessi all'artecontemporanea, in quanto "qualcosa di vivente", ed è Marcel Duchamp che le presenta gli artisti e le insegna, come ella ebbe a dire, "la differenza tra l'arte astratta e surrealista". La prima mostra fu dedicata a Jean Cocteau, la seconda a Vasily Kandinsky, mai esposto prima d'allora in Inghilterra.
Nel 1939, stanca della galleria, Peggy decide invece di "di aprire un museo d'arte moderna a...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Mercado del Arte Estadounidense
  • La Galera
  • La galera
  • El Coleccionismo De Arte En España
  • El coleccionismo del arte en España
  • Coleccion Historia Del Arte
  • La Galera
  • la galera

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS