Glossario Dei Termini Generali D'Informatica

Páginas: 12 (2815 palabras) Publicado: 9 de junio de 2012
INTRODUZIONE

Il nostro glossario è una raccolta dei termini generali d'informatica. L’informatica, e sopratutto Internet, è importantissimo nel mondo delle telecomunicazioni e dell’informazione. Le nuove tecnologie applicate all'informatica sono di gran aiuto in quasi tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana ed in tutte le professioni. Possiamo dire che oggi è quasi obbligatorio averebuona conoscenza d’informatica, poiché è un mondo che è condizionato completamente al nostro modo di vivere, di pensare e di lavorare.

Il campo dell'informatica abbraccia un numero infinito di termini che si possono dividere in diverse branche, come per esempio: Internet, hardware, software… infatti, lo possiamo organizzare in mille forme diverse. Nonostante, abbiamo pensato che sarebbe piùinteressante di fare un glossario generale di termini sull’ informatica.

È stato abbastanza semplice trovare le parole per ogni lettera dell'alfabeto italiano, ma tuttavia, bisogna dire che la maggior parte delle parole sono anglicismi ed a volte è difficile di trovare equivalente in italiano e quindi, si mantiene il termine inglese.

Allo scopo di elaborare questo glossario di forma e sensoordinato e coerente, dopo di realizzare il processo della documentazione, abbiamo diviso e distribuito il lavoro in parti uguali tra i membri del gruppo. Abbiamo frequentato diverse riunioni per metterci d’accordo sulla scelta dei termini e la redazione delle sue definizioni. Successivamente ogni, membro del gruppo ha scelto due termini per poter preparare la presentazione orale e il Powerpoint.Per concludere il lavoro, abbiamo seguito con la redazione della introduzione e le conclusioni.

La verità è che questo lavoro è stato semplice ma anche lungo da fare, poiché ha richiesto molta predisposizione e una buona organizzazione di tutto il gruppo. Contrariamente a quello che avevamo pensato, cercare le definizioni di tanti termini d’informatica non è stato niente facile perché è unvocabolario molto specifico e bisogna avere una conoscenza previa su quest’ambito terminologico. Inoltre, come già abbiamo detto prima, l’informatica è un campo in cui prevalgono gli anglicismi per il fatto che gli Stati Uniti sono la potenza mondiale in questo tipo di tecnologia. Un gruppo di studenti universitari degli Stati Uniti lo hanno inventato e l’esercito americano lo ha sviluppato durantela seconda guerra mondiale e quella di Vietnam e usato come attrezzo di controllo e di attacco. E perciò che la lingua inglese è diventata la nostra lingua franca.

Il nostro lavoro è destinato a tutte quelle persone che hanno bisogno delle informazioni sull’informatica. Il principale destinatario è il traduttore che non dispone di conoscenza previa e quindi, può usare questo glossario alloscopo di rendere più agile il lavoro della documentazione e/o la traduzione.



GLOSSARIO


A: Adsl, allegato, arianna

B: backup, boot, byte

C: chat, chip, cookie

D: .doc, demo, dvd

E: E-mail, Ethernet, emoticon

F: fibbra ottica, finestra, file system

G: Gif (graphic Interchange Format), Gigabyte, Groccare

H: Hacker, Html, Hardware, Hard Disk

I: Internet, Icona,indirizzo IP

J: Jpg, Java

K: keyword, keyboard, KBPS

L: link, lan, laptop


M: Memoria Cache, Midi, MS-DOS

N: Navigare, Nos, Num Lock

O: On-line, Output/Uscita, .org

P: Partizione, Patch, Password/Parola d’ordine, Puntatore, PDF

Q: Quicktime

R: Router, Ram, Risoluzione

S: Server, Shareware, Software

T: Tcp/Ip, Toolbar, Touchscreen / schermo tattile

U: URL,Upstream, Unistaller

V: Virus, VLSI, VDSL

W: Warez, Web, Webcamera

Y: Yellow-book, Y-modem, Y2K

X: XML, Xeon, XT

Z: Zippare, Z-modem, ZV


DEFINIZIONI E EQUIVALENTI


Termine Adsl
Definizione Acronimo di Asymmetric digital subscriber line. Una delle quattro tecnologie DSL. L'ADSL trasmette con larghezza di banda più ampia in fase di ricezione che in quella di trasmissione....
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Glossari
  • Glossario
  • glossario
  • Glossari
  • Glossari
  • GLOSSARI
  • Glossari
  • Glossario

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS