Casowaltdisney

Páginas: 6 (1259 palabras) Publicado: 17 de abril de 2011
ANALISI DEL CASO WALT DISNEY
“Universal timeless family entertainment”

1. Risorse chiave/distintive alla base della strategia di successo di Walt Disney nei principali Business in cui é presente e quelle specifiche del Business dei “Parchi a Tema”.

Il core business di Walt Disney è di provvedere entertainment di alta qualità alle famiglie di qualsiasi parte del mondo. È una strategiabasata sulla differenziazione dove per offrire al cliente runa soluzione completa, si basa su delle risorse, delle competenze e la scelta di attività che offrono al suo target la possibilità di vivere un´esperienza unica e diversa.
La base del successo nella strategia di crescita di Walt Disney si è basata sullo sfruttamento delle risorse chiavi le quali rendono anche possibile dare unasostenibilità al suo vantaggio competitivo. Le risorse e competenze mese insieme non solo crea valore ma servono da barriera verso i competitor perche sarebbe necessaria la replica di tutte per produrre lo stesso effetto complessivo: è la somma delle parti che rende tutta l´esperienza dell’entertainment di Walt Disney unica e diversa. Quali sono allora queste risorse chiavi nella strategia, di multi -business di Walt Disney?.
* Un brand diverso ed attraente a tutte le età e nazionalità.
* La creatività & innovazione
* Tecnologia
* Licensing – copyright
* La sinergia del multi business
* Distribution Channel
* Forte cultura interna

Specificamente del business dei Parchi a Tema, troviamo delle risorse distintive che si aggiungono a Walt Disney e che rendono questobusiness leader nella sua categoria.
* La Tecnologia
* Arvida Corporation: Hotel & Resort Development
* Capacita Organizzativa
* Marchio Walt Disney & cross promotion
* 28,000 di terra in Florida
* Know How – Processo di Replicazione modello business

2. Strategia di turnaround realizzata da Eisner

Walt Disney dal suo inizio aveva stimolato il team work, lacomunicazione, la creatività e la cooperazione tra i suoi dipendenti. La sua value proposition per le famiglie di tutto il mondo era “Universal timeless family entertainment”. Questa visione e questi valori sono stati mantenuti con l´arrivo di Eisner. Il nuovo management entre in un momento di declino del fatturato di Walt Disney ma trova anche un’azienda con un core business forte che costituisce unapiattaforma di lancio ideale per sviluppare delle iniziative di crescita.
La sua strategia si caratterizza per la coerenza delle attività con l´ambiente e le risorse disponibili. Ha continuato a costruire sul brand conservando i valori corporativi e mantenendo la legacy di Walt Disney a traverso l´università corporativa di Disney ed ha continuato a promuovere la competenza umana più distintiva: lacreatività.
Da un punto di vista economico stabilisce come primo obiettivo massimizzare la ricchezza per l´azionista offrendo un reddito annuale di crescita e un ritorno sul capitale netto oltre il 20%. Per compierlo, fa leva su delle risorse chiavi già esistenti. É una strategia di espansione nelle adiacenze sia del business che di business adiacenti la quale ha avuto successo perche Eisner si èbasato sul core business della azienda ed ha sfruttato gli asset. Si muove sugli assi delle nuove aree geografiche, dei nuovi prodotti e nuovi segmenti di clientela.
Ha implementato una formula replicabile che gli ha consentito di continuare a creare altre nuove opportunità di crescita. Quali sono state quindi le attività e le leve per produrre quindici anni un ritorno annuale per gli azionistioltre il 27%?.

* Lanciare film animati ogni 4 o 5 anni invece di ogni 12 o 18 mesi.
* Crescere il fatturato nei mercati internazionali.
* Controllo del budget del business film & Tv per ottenere maggiore redditività – leva sul volume e costi fissi:
* Copioni forti da scrittori meno conosciuti
* Uso di attori conosciuti ma con la carriera in declino
* Attori di...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS