Decolonizzazione

Páginas: 34 (8267 palabras) Publicado: 2 de abril de 2011
ECONOMIA POLITICA

CAPITOLO 2,

Un economista per spiegare un evento economico può effettuare due tipi di analisi:

Analisi positiva: è un’analisi prescrittiva, e descrive il mondo com’è.
Analisi Normativa: è un’analisi descrittiva che descrive il mondo come dovrebbe essere.

I modelli economici:

Gli economisti, tramite i modelli economici, spiegano, a grandi linee, com’è organizzatoun sistema economico.

Il diagramma di flusso circolare: Secondo tale modello, nel sistema economico, agiscono due tipi di soggetti: imprese e individui. Le imprese producono beni e servizi utilizzando i fattori produttivi (lavoro, terreni e capitale), mentre gli individui sono i proprietari dei fattori di produzione, e consumatori dei beni e servizi prodotti.
Imprese e individuiagiscono in due tipi di mercati. Nei mercati di beni e servizi, gli individui sono i compratori e le imprese i venditori, mentre nei mercati di fattori produttivi le imprese sono i compratori mentre gli individui sono i venditori.

Frontiera delle possibilità di produzione: è un grafico nella quale vengono mostrate tutte le possibili combinazioni di beni che ilsistema può produrre, date le risorse disponibili e la tecnologia utilizzabile.
Una combinazione di produzione, è detta efficace se tutte le risorse vengono utilizzate in maniera efficiente, al contrario si avrà una combinazione inefficiente.

N.B_: L’economia è suddivisa in due discipline: la microeconomia che studia i rapporti singoli fra imprese e individui. La macroeconomia riguardai rapporti del sistema economico nel suo complesso.

CAPITOLO 4

Mercato, concorrenza perfetta e monopolio

Si definisce mercato, l’insieme dei compratori e dei venditori di un determinato bene o servizio, dove l’insieme dei compratori stabilisce la domanda e l’insieme dei venditori stabilisce l’offerta.

Sostanzialmente ci sono diversi tipi di mercato, tra cui alle estremitàtroviamo:

Mercato concorrenziale: è un mercato in cui il numero dei compratori e venditori è così elevato da rendere nulle le decisioni del singolo attore economico ai fini della determinazione del prezzo di mercato.
Un mercato si chiama concorrenziale se presenta le seguenti caratteristiche:

- Sistema di proprietà privata (privatizzazione delle imprese)
- libertà diimpresa ( un impresa deve essere in grado di entrare e uscire dal mercato liberamente)
- Libertà di scelta del consumatore (il consumatore deve essere libero di scegliere da che venditore comprare)
- Competizione ( Elevato numero di venditori e compratori)
- Interesse personale ( un interesse dei venditori a raggiungere degli obbiettivi)
- Economia di mercato ( sistemadi prezzo regolato tramite domanda e offerta)
- Ruolo limitato da parte dello stato

Mercato monopolistico: In questo mercato è presente solo un venditore che di conseguenza può determinare il prezzo del proprio prodotto.

Infine ci sono anche 2 altri tipi di mercati, che sono l’oligopolio determinato da un piccolo numero di imprese e beni omogenei e la concorrenza monopolisticadeterminata da un numero elevato di imprese ma beni eterogenei (automobili).

I

La domanda

La quantità domandata di un dato bene, è la quantità di quel bene che i compratori sono disposti ad acquistare in un dato momento a un dato prezzo.
Ci sono molti elementi che influenzano la quantità domandata di un bene.
Il più importante è il prezzo: Se il prezzo di un dato bene aumenta, la domanda diquel bene diminuirà, al contrario se il prezzo diminuisce, la domanda aumenta, quindi, in questo caso si dice che la domanda è inversamente proporzionata al prezzo. Questa relazione tra domanda e offerta, prende il nome di legge della domanda.

Per rappresentare questa legge di domanda, si deve creare una scheda di domanda, ossia una tabella che illustri i dati del prezzo e della domanda, dopo...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Decolonizzazione e coesistenza competitiva

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS