Rivoluzione a Reazione In Germania

Páginas: 4 (761 palabras) Publicado: 13 de septiembre de 2011
RIVOLUZIONE E REAZIONE IN GERMANIA
gia al momento che la germania firma l'armistizio, lo stato si trovava in una situazione rivoluzionaria. l'esercito si disgrego completamente; il governo eraesercitato da un consiglio dei commissari del popolo (composto da socialisti, come l'USPD. nelle citta, i veri padroni del potere erano i consigli dei lavoratori e dei soldati. I socialdemocratici tedeschierano contrari a una rivoluzione di tipo sovietico, ma volevano invece una democratizazzione del sistema politico; cosi si creo una convergenza fra la SPD e la vecchia classe dirigente. La SPD siscontro con le correnti piu radicali del movimeno operaio (l'USPD e il partito comunista); questi ultimi puntavano sui consigli, considerati fondamentali nella costituzone di una nuova democrazia. nelgennaio del 1919 ci fu una mobilitazione a berlino, che fu aprofittata dalla lega di spartaco e l'uspd pero incitare i lavoratori a rovesciare il potere; questo non ebbe successo, e l'insurrezione fucompletamente repressa. alcuni leader della lega de spartaco furono arrestati (rosa luxemburg, per esempio).
dopo la rivoluzione spartachista, ci fu l'assemblea costituente. i socialdemocratici eranodestinati a vincere, ma non riuscirono ad ottennere la maggioranza dei voti. dovevano accordarsi con altri gruppi (cattolici e democratici). questo scelsero ELBERT come presidente della repubblica. cifu una nuova costituzione (chiamata costituzioen di weimar).
ci furono ancora conflitti all'interno del paese. in baviera, comunisti e indipendenti proclamarono una repubblica dei consigli,stroncati dopo duri combattimenti. era piu grave la minaccia dell'estrema destra. nelle elezioni del 1920, la spd subi una dura sconfitta lasciando il potere ai cattolici.

FRANCIA E GRAN BRETAGNA
infrancia, quelli di centro-destra attuarono una politica conservatrice. nel 24 i radicali di sinistra uniti con socialisti, riuscirono a strappare la maggioranza e a portare alla presidenza del consiglio...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Germanio
  • Germania
  • germanio
  • germani
  • Germania
  • Germanio
  • Rivoluzione Americana
  • Rivoluzione Industriale

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS