D'Annunzio

Páginas: 7 (1611 palabras) Publicado: 14 de junio de 2012
D'Annunzio - L'esteta superuomo, l'imaginifico creatore di forme artistiche, il combattente, ma anche la personalità fragile vittima dei ricordi e attratta dall'idea della morte.


  | |
Affrontare il tema dell'identità a proposito della personalità e dell'opera di G.D'Annunzio non è facile. Per questo autore il filtro letterario è essenziale per proiettare, di momento in momento,dinamiche e problematiche dell'io ( spesso irrisolte ) in soluzioni artistiche, in intrecci narrativi, in forme simboliche estremamente diversificate. La ricchezza della sua produzione, l'eterogeneità dei generi, la pluralità dei modelli culturali, artistici, filosofici e letterari che lo hanno ispirato, impediscono di trovare facili parallelismi esplicativi. Il processo di costruzione del suo corpusnarrativo, poetico e teatrale, non permette di evidenziare un percorso evolutivo sul piano della sua personalità, una sorta di stabilizzazione o di definitivo approfondimento di alcune dimensioni esistenziali, colte come risolutive dei conflitti interiori e delle contraddizioni del suo io. Esaminando viceversa la cronologia delle sue opere si nota una sostanziale circolarità di soluzioni e scelte. Siha un'oscillazione, una polarizzazione tra stati d'animo, pulsioni e atteggiamenti vitalistici, tutti mossi da una profonda tensione dei sensi e sostenuti da una forma artistica alta e preziosa ed un'altrettanto forte tendenza al ripiegamento, alla memoria, al rinnegamento della impossibile pienezza di vita, ad una sostanziale, ricorrente pulsione di morte.

- La vita di G.D’Annunzio - si èdetto - si ricollega intimamente alla sua opera. Egli tentò sempre di unire l’arte alla vita realizzando il suo ideale di esteta-superuomo, capace di proporre attorno alla sua persona un modello di sensibilità alta ed inimitabile. Le componenti fondamentali della sua personalità artistica sono senza dubbio la raffinatezza estrema, l'acuta  sensibilità per la bellezza in tutte le sue forme,l'esclusività aristocratica, l'audacia come combattente nelle imprese di guerra, l'originalità sostanziale negli atteggiamenti sia come uomo che come intellettuale.  Le tappe della sua vita si accompagnarono agli scandali suscitati dallo scarso rispetto per la morale corrente e dal protagonismo mostrato anche a livello politico. Avventure galanti, lusso, duelli contrassegnarono soprattutto il periodo romano;egli respinse la mediocrità borghese ed in molte forme cercò di proporsi come personalità d'eccezione, capace di interpretare con profonda sensibilità ed intensità valori etici ed estetici che la società industriale nascente sembrava ormai disconoscere. Questa l'aspetto forse più noto della personalità dannunziana, che offre le migliori prove letterarie nella produzione poetica, ove la suaintensa sensibilità per la natura sa esprimere artisticamente forme di magico coinvolgimento ( panismo ).- Sul piano psicologico tuttavia non avviene mai una sovrapposizione completa ed agevole tra i personaggi dei romanzi dannunziani ed i loro modelli esistenziali, ideali e culturali.
L'estetismo di Andrea Sperelli, che affianca e nutre la passione sempre risorgente per Elena Muti, evolve in unacrisi esistenziale fatta di isolamento e vuoto interiore ( Il piacere ). Il proposito di Giorgio Aurispa di incarnare il superuomo di Nietzsche si scontra con la presenza oscuramente distruttiva di Ippolita la donna nemica, che trova con il protagonista la morte in un duplice suicidio ( Trionfo della morte ). Anche i progetti teatrali dell'imaginifico Stelio Effrena, nuova controfigura dell'autore,trovano modo di esprimersi solo attraverso la percezione della decadenza femminile di Foscarina e di Venezia. Il Notturno esprime forse, a livello artistico, più coerentemente di ogni altra opera la capacità di D'Annunzio - in condizione di semicecità - di immergersi in una dimensione percettiva e sensitiva  totalmente opposta a quella panica e vitalistica. Rimane viva soprattutto la capacità di...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Gabriele D'Annunzio
  • Reseña sobre El Placer de Gabriele D'Annunzio

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS