Armi, Acciaio E Malattie Pp

Páginas: 64 (15760 palabras) Publicado: 27 de noviembre de 2012
Jared Diamond
(Boston, 1937) Biologo e fisiologo statunitense. Nato da un medico ed una linguistamusicista-insegnante, Diamond sviluppa una serie di carriere parallele, parla una dozzina di lingue, ed i suoi libri spaziano su campi diversi, dalla biologia molecolare all'archeologia, e su materie inconsuete come la progettazione delle macchine per scrivere o il Giappone feudale. Per la sua vastapreparazione ed il gran numero di articoli che gli sono attribuiti, Mark Ridley ha avanzato la scherzosa supposizione che “Jared Diamond” non sia una singola persona, ma “in realtà un comitato”.

ARMI, ACCIAIO E MALATTIE
Breve storia del mondo negli ultimi 13 000 anni Riunendo in un unico libro cognizioni dalle più svariate discipline, Diamond sviluppa un quadro d'insieme sulla storia dellevarie società umane a partire dalla fine dell'ultima glaciazione, avvenuta circa 13-11.000 anni fa. Per la prima volta, si riunisce nella visione storica un quadro formato da archeologia, antropologia, biologia molecolare, ecologia, epidemiologia, genetica, linguistica e scienze sociali, per non parlare della teoria del caos. Il saggio rappresenta in un certo senso il tipico testo scientificostatunitense. A differenza di quanto si trova generalmente nei testi di autori europei, Diamond preferisce un approccio piuttosto ridondante, ripetendo più volte lo stesso concetto e tendendo a fare una serie di domande retoriche per avvicinare il lettore alla risposta, oltre a portare sempre molti dati a sostegno delle tesi dell'autore. Il libro ha vinto il Premio Pulitzer per la saggistica nel 1998. PROLOGO – LA DOMANDA DI YALI
Estate 1972: Diamond cammina su una spiaggia della Nuova Guinea, dove si trova in qualità di ornitologo. È insieme a Yali, un politico locale molto carismatico ed energico, che inizia a chiedergli molte domande. La più incisiva fu: Come mai voi bianchi avete tutto questo cargo (BENI MATERIALI) e lo portate qui in Nuova Guinea, mentre noi neri ne abbiamo così poco?Domanda semplice: i discendenti degli euroasiatici dominano il mondo con il loro potere e la loro ricchezza; molti popoli si sono liberati dal colonialismo europeo, ma restano poveri; molti altri ancora non sono nemmeno padroni della loro terra. Perché il potere e la ricchezza sono distribuiti in questo modo? Tornando indietro nel tempo, Diamond afferma che attorno all’11.000 a.C. tutta l’umanitàera costituita da cacciatoriraccoglitori. È da quella data che sono iniziate le differenze tra i popoli. La vera domanda, quindi è: perché l’umanità ha conosciuto tassi di sviluppo così diversi nei vari continenti?

La domanda di Yali è legittima?Molti pensano di no 3 possibili critiche alla sua indagine:
• a. Spiegando le cause della dominazione di un popolo su un altro, non si fa altro chedare una giustificazione ai dominatori. Ma questa obiezione confonde la spiegazione con la giustificazione: capire un fenomeno permette di porre rimedio alle sue eventuali conseguenze negative. • b. La domanda è eurocentrica, implicando la glorificazione dell’Europa e dell’America e un’accettazione della supremazia occidentale. Ma non è così: il nostro primato potrebbe essere effimero, e abbiamoindizi di tutto ciò dai successi del Giappone (fino a poco tempo fa) e del Sudest asiatico (Cina, India). • c. L’uso di espressioni come “sorgere della civiltà” comunicano la falsa impressione che la civiltà sia qualcosa di positivo, legato al progresso VS i cacciatori-raccoglitori visti quali miserabili derelitti? Al contrario, per Diamond i doni della civiltà sono una fortuna a metà, un’arma adoppio taglio. Il suo studio non vuol dimostrare come una società sia migliore dell’altra, ma come esse si siano formate e affermate l’una sull’altra nel corso della storia.

Conosciamo già una possibile risposta alla domanda di Yali: La teoria darwiniana della selezione naturale e, successivamente, gli studi di genetica, affermarono che gli europei si erano adattati meglio alla sopravvivenza,...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Armi
  • PP
  • Pp
  • Pp
  • pp
  • pp
  • PP
  • PP

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS