Pedernales, Un Paradiso Nella Metà Del Mondo
"Un Paradiso nella Metà del Mondo"
UBICAZIONE
È localizzato al nordovest della provincia di Manabí, attraversato per la linea equinoccial. La sua testata cantonale si trova a 0 gradi, 4 minuti e 14 secondi di latitudine nord, ed a 80 gradi, 3 minuti e 1 secondo di longitudine ovest. L'estensione di Pedernales è di 1.460,7 chilometri quadrati. Lo sbocco di quello rise Cojimíes ha 40km. di estensione, parte di lei limita le province di Manabí e Smeraldi. Il suo maggiore attraente sono le sue spiagge per essere ampie, estese e di acque serene, adornate per palme, uniche nel profilo costiero ecuadoriano.
Conto con ampia e spessa vegetazione per sviluppare turismo di avventura ed escursione. In questo angolo sta la riserva ecologico Mache Chindul, con grandi cascate econdizioni per la pesca sportiva.
Ha un suolo infortunato. Nelle parti alte si trovano boschi del legno, oltre a varie specie animali proprie del posto. Per la cosa montagnosa del terreno esistono molti fiumi, ruscelli e ruscelli che aumentano la sua portata in epoca piovosa. Il dorso più alto è “Pata de Pajaro”, con 860 metri di altezza sul livello del mare. In questo angolo si coniuga la vita silvestredelle montagne di Chindul e Pata de Pajaro, con la tranquillità del mare.
Pedernales ha due parrocchie rurali: Cojimíes, un posto paradisiaco, reddito sulle rive dell'estuario, con un'estesa spiaggia a 35 chilometri, e Dieci di Agosto, situata nella zona montagnosa. Ci sono casali importanti come: Atahualpa, Cheve, Mache, Coaque, dove può effettuarsi turismo ecologico.
ISTORIA
In Pedernalesfiorirono le culture aborigeno “Chorrera” e “Jama Coaque”, principalmente. Quiximies, (oggi Cojimíes), era uno dei più importanti posti per la sua condizione di porto naturale, quello che permetteva un migliore svolgimento commerciale. Lì abitava una tribù di “Cayapas-Colorados”.
Oltre all'insediamento di culture precolombiane, Pedernales è conosciuto perché in 1736 i membri della MissioneGeodesica Francese, intestati per Marie della Condamine, ubicarono in “Punta Palmar” il primo punto per la misurazione dell'arco che determinerebbe la forma del pianeta. Per il suo territorio attraversa la Linea Equinoccial o Ecuador.
La storia di Pedernales sale all'epoca della Gran Colombia nell'anno 1824 quando la Camera di Rappresentanti a lei si riferisce come parte della provincia di Manabí e deldipartimento di Guayaquil. Il posto avrebbe preso tale denominazione perché i suoi fiumi sono ricchi in materiale pietroso, una delle quali è una pietra molto dura conoscente come selce.
In 1868, quando si effettuò la prima divisione geopolitica dell'Ecuador, passò a fare parte di Montecristi. Una volta cantonizado Rocafuerte, Selci fu parte della sua giurisdizione. Quindi integrò l'angoloSucre.L'idea della cantonización sorse in 1978, senza risultato. Un nuovo tentativo riuscì la sua commissione in 1992.
CLIMA
Per essere ubicato nella costa dell'Ecuador, il clima di Pedernales è secco, ma l'influenza delle elevazioni vicine al mare, i venti marini e le montagne hanno permesso che sia semihúmedo nelle parti basse, ed umido nelle montagne. La stazione piovosa si prolunga di dicembre agiugno, e la secca da Luglio a novembre. La temperatura media fluttua tra 21 e 24 gradi centigradi.
Produzione
L'angolo è un ricco produttore di caffè e cacao. In minore proporzione lo è nel banano e banana. L'allevamento si sente abbastanza invalso. Nella maggioranza delle proprietà si dedicano allo sfruttamento del bestiame bovino. Gli agricoltori stanno rimpiazzando il caffè per maracuyá eper pastizales per l'allevamento.
Un titolo importante dell'economia dell'angolo è la coltivazione del gambero. Nell'angolo si conta su alcune 800 ettaro in piscine che sono utilizzate nella sfruttamento acuícola. Si sono dati avanzamenti importanti nel raccolto del gambero ecologico, alimentato specificamente con aglio e limone. Negli ultimi anni, questo titolo si è visto colpito per la...
Regístrate para leer el documento completo.