Comunicacion e sviluppo

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 2 (281 palabras )
  • Descarga(s) : 36
  • Publicado : 7 de junio de 2010
Leer documento completo
Vista previa del texto
Comunicazione per lo sviluppo

1. Inquadramento e definizione: campi di indagine a partire del II GM. Comunic., sviluppo

- Negli anni ’40-’50: paesi di Asia, Africa, Am. Latina si affrancano deidomini coloniali
- problemi comuni: popolazione crescente, povertà, mancanza infrastrutture
- USA – URSS: Guerra fredda
- USA: Piano Marshall: applicano paradigma per lo sviluppo trasferendomoderne tecnologie, pensando che i Paesi poveri potevano essere portati al livelli dei Paesi ricchi trasferendo moderne tecnologie.

1.1.Definizione C.Sv.:

Consiste in un sistema di scambio checoinvolge dei partner in azioni concertate e interazioni attraverso varie tappe di avanzamento

• utilizza mix rapporti interpersonali, mass media, strumento comunicazione: formazione agricoltori,collegamento con educatori: divulgatori internaz. (FAO: Food and Agricultura Organization – UNESCO: United Nations for Education, Science and Culture Organization).

• Lo sviluppo esige l’impiego di modidi comunciare idonei a stimolare il coinvolgimento delle popolazione locali, ma comporta altresì la comprensione e una buona gestione dei modi di pensare, delle abitudini e dei comportamentitradizionali.

• Bisogna tenere conto della realtà locale, che è diversa da paese a paese. La scelta dei vari mezzi s strumenti debe essere mirata ad una “trasmisión di messaggi” in grado si sensiblizzare emobilitare le popolazioni: informare, educare, comunicare.

COMUNICAZIONE per lo SVILUPPPO: è al centro di mutamento economici, sociali e culturali. Oltre a consentire la trasmissione delle ideed’innovazione nei Paesa in via di sviluppo, offre l’oportunità di interralazioni su scala nazionale e internazionale favorendo nuove conoscenze nel campo delle comunicazioni.

1.2.Obiettivi e funzioni:secondo FAO: scambio informazioni, responsabilizzazione, rinforso conoscenze e competense
• Funzioni:
o Sociali: dialogo, coordinamento, partecipazione forze locali
o Educativa: Trasmissione...
tracking img