derecho de las organizaciones internacionales

Páginas: 57 (14232 palabras) Publicado: 30 de octubre de 2014
Capitolo I l’Organizzazione Mondiale del Commercio
- Le origini: l’Accordo GATT del 1947
L’OMC (o WTO) svolge un ruolo di primaria importanza nelle relazioni economiche internazionali, malgrado abbia iniziato ad operare dal 1 gennaio 1995 e quindi sia un’organizzazione relativamente giovane. Essa rappresenta oggi la principale cornice nella quale è promossa e disciplinata lacooperazione tra Stati in materia commerciale, sulla base di una serie di precise regole giuridiche volte a garantire che lo sviluppo del libero commercio su scala globale avvenga in modo leale e non discriminatorio. L’OMC gestisce il cd sistema commerciale multilaterale (Multilateral Trade System) che si era sviluppato nel secondo dopoguerra in forza dell’accordo GATT del 1947. All’epoca, la spintaall’integrazione commerciale nasceva non solo da esigenze di mercato, ma anche da ambizioni politiche: favorire lo scambio pacifico dei beni e lo sviluppo del commercio.
Il disegno di abbassare il livello dei dazi doganali, e di riportarli al basso livello esistente prima della 1° guerra mondiale, era ispirato all’obiettivo di evitare l’elevato protezionismo che nel periodo tra le 2 guerre mondiali avevadato luogo ad una grave conflittualità nelle relazioni internazionali. Il disegno concepito nella Conferenza internazionale di Bretton Woods del 1944 prevedeva la realizzazione di un sistema basato principalmente su 3 organizzazioni internazionali nell’ambito del quale si sarebbe dovuta promuovere la cooperazione tra Stati in ordine alle tre forme: principali di integrazione economicainternazionale:
1. l’integrazione finanziaria (incentrata nel gruppo della Banca mondiale, che avrebbe dovuto favorire gli IDE),
2. quella monetaria (volta a mantenere la stabilità dei cambi internazionali attraverso il FMI) e
3. quella commerciale (incentrata sull’eliminazione del protezionismo negli scambi internazionali).
Non ebbe però successo il progetto di istituire l’organizzazioneinternazionale che avrebbe dovuto gestire il processo di liberalizzazione del commercio, ossia l’ITO. Il relativo trattato istitutivo non entrò mai in vigore per il mancato raggiungimento di un numero sufficiente di ratifiche. In previsione delle difficoltà di ratifica, una parte dell’accordo istitutivo venne rielaborata in forma organica (Ginevra 1947) entrò in vigore come accordo in forma semplificata. IlGATT conteneva regole fondamentali per la correttezza e la libertà degli scambi internazionali, necessarie per indurre gli Stati a liberalizzare il commercio. Negli anni successivi i nuovi negoziati furono instaurati per ridurre le barriere al commercio internazionali, con risultati estremamente rilevanti (Rounds). Pur essendo stato concepito come un mero accordo internazionale, l’Accordo GATT del1947 ha rappresentato per diversi decenni il quadro giuridico di riferimento per gli scambi commerciali internazionali. La gestione del complesso sistema, richiese la creazione di un apparato permanente, con una progressiva istituzionalizzazione che avvicinò gradualmente il GATT ad una vera e propria organizzazione internazionale.
- La nascita dell’OMC e Uruguay Round
L’ultimo ciclo dinegoziati multilaterali svolto nell’ambito del GATT, l’Uruguay Round (1986-1994) altre a ridurre in misura considerevole le barriere agli scambi di merci, ha segnato una svolta prevedendo l’istituzione dell’Organizzazione mondiale del commercio e l’estinzione del GATT del 1947. Il GATT presentava delle alcune che la creazione dell’OMC ha inteso colmare: le sue norme non erano dettagliate e consentivanoun’ampia facoltà di deroga; le regole del GATT riguardavano solo gli scambi di merci, e ne risultavano esclusi settori che avevano acquistato un’importanza concreta sempre maggiore negli scambi internazionali, quali i servizi e le proprietà intellettuali. In concreto, le lacune del GATT avevano consentito atteggiamenti protezionistici di vari Stati specie nei periodi di crisi economica. L’Atto...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Organizaciones gubernamentales, no gubernamentales y derecho internacional
  • Organizaciones De Derechos Humanos Y Tratados Internacionales
  • Las Organizaciones Internacionales Como Sujetos Del Derecho Internacional
  • Práctica 3 Derecho Internacional Público: Organizaciones Internacionales
  • Derecho internacional publico y organizaciones internacionales
  • Resumen Organizaciones Internacionales Derecho Internacional
  • Organizaciones internacionales
  • organizaciones internacionales

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS