Giuseppe Cesare Abba

Páginas: 3 (706 palabras) Publicado: 7 de agosto de 2011
Introduzione
Per l’anniversario dell’unificazione d’ Italia, il 2 giugno del 1861, abbiamo deciso indagare sulla vita di due personaggi molto importanti di quel epoca:
Giuseppe Cesare Abba è statouno scrittore e patriota italiano. E’ considerato un uomo onesto, modesto, corretto, il suo funerale fu una solenne cerimonia per la cittadina lombarda, Bresca, e fu ritenuto commovente il trasportonel cimitero di Cairo, accanto alle spoglie dei suoi familiari.

Biografia di Giuseppe Abba
Nacque in Cairo Montenotte il 6 ottobre 1838, e come tutti i ragazzi di quei tempi lascio la scuola aiotto o nove anni, (le elementari le frecuentò presso le scuole comunali "del Ghetto"). A dodici anni entrò dagli Scolopi di Carcare. Nel 1854 fu "principe" dell'Accademia del collegio. Amava iclassici e si applicò con particolare passione alla filosofia. Si entusiasmò per Foscolo, Giovanni Prati e Aleardo Aleardi. Si iscrisse all'Accademia di belle arti di Genova che lasciò nel 1859 perarruolarsi nel reparto dei cavalleggeri Aosta Cavalleria di stanza a Pinerolo, ma non terminò l'istruzione militare in tempo per partecipare alla seconda guerra di indipendenza.
Raggiunta Parma nel 1860, siunì ai volontari di Giuseppe Garibaldi per la spedizione nel Regno delle Due Sicilie: il 5 maggio, dallo scoglio di Quarto si imbarcò con i Mille per la Sicilia, dove ebbe il battesimo del fuococombattendo nella battaglia di Calatafimi, si meritò i gradi di ufficiale nella presa di Palermo e partecipò anche alla battaglia del Volturno.
Nell'aprile del 1861 ritornò a Cairo Montenotte dove, conaltri uomini d'avanguardia, fondò la Società Operaia di Mutuo Soccorso, una delle prime della Valle Bormida, che contribuì a liberare socialmente il paese. Nel 1862 si trasferì a Pisa per studiare e pervivere coi giovani amici compagni di guerra, tornati, anche loro, per studare all’ Università, dove assistirono alle lezioni dei grandi maestri, soppravvissuti d'essere stati a Curtatone e a...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Abba
  • Abba
  • Abba
  • abba
  • ABBA
  • abba
  • Abba
  • abba

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS