Killer's Kiss Italiano

Páginas: 5 (1067 palabras) Publicado: 4 de noviembre de 2012
Kubrick analisi film "Killers kiss"
Incipit:Inizia in una stazione-> luogo della città che si connette con l'altrove,si va via o si torna. C'è un personaggio di cui non si sa nulla cammina avanti ed indietro,non sta fermo ma non si muove neppure,passeggia avanti ed indietro. Fuori campo arriva una voce (mologo interiore,non muove le labbra) "Voice over". *tutto ebbe inizio giorni fa*->flash-back ,si passa da una narrazione ad un tempo passato-> il passaggio al tempo passato,questa transizione temporale avviene con una immagina che sfuoca(metodo ancora convenzionale,poi Kubrick userà delle tecniche più geniali).
Inizio del flash back:
Un tema fondamentale in Kubrick è il tema del doppio,del sosia-> la prima immagine nella scena è quella di lui che si sdoppia guardandosi allospecchio. Lui si introduce prima con la voce fuori campo,poi con delle immagini e poi attraverso lo specchio.
Si sfrutta la profondità di campo, attraverso la finestra ( mezzo di passaggio tra due mondi) si mettono in relazione due personaggi,lui e un'altra ragazza, i due spazi sono simmetrici,anche lei si sta guardando allo specchio.
Lui guarda attraverso la boccia dei pesci, l'inquadratura èabbastanza prolungata e si vede un primo piano di lui che guarda i pesci che viene un pò deformato(la telecamera è al di là della boccia) [inquadratura importante]
Gioco di ombre,retaggio del film Renoir (renuar) dello stesso Kubrick
Due vite parallele,i due personaggi fanno le stesse cose simmetricamente,ma rimangono parallele per ora.

Le vite dei due continuano ad andare in parallelo attraverso ilcontatto fisico con un 'altra persona,lui con un abbraccio perverso della box,lei con il boss che cerca di abbracciarla. Lui viene battuto,lei viene baciata dal boss.
Si ritrona all'incontro tra i due attraverso la finestra,ad un certo punto chiamano lui al telefono ma il contatto tra i due spazi rimane attraverso lo specchio di lui che riflette la stanza e la finestra di lei.
Insertoonirico:incubo di lui che viene mostrata con il negativo della pellicola (rende l' idea dell' incubo), sogna di vedere una strada di notte deserta,la telecamera va avanti velocemente,ad un certo punto sente una voce di donna gridare,lui si sveglia e lei effettivamente stava gridando,va alla finestra e vede il boss che sta cercando di approfittare di lei.
Ancora uso di flash back di lei che racconta a luiquello che è successo prima che stesse per violentarla:ancora uso di immagine sfuocata. La cosa strana è che il flash back dura poco che un minuto mentre lei dice che la cosa è successa circa un'ora fa.
In realtà non la stava violentando,stava cercando di convincerla a tornare con lui (il boss).
C'è chi dice che Killers Kiss può essere interpretato anche come un doppio sogno di lui e di lei.Scena della colazione tra lui e lei la mattina seguente: voce fuori campo di lui come se commentasse loro che fanno colazione (parlano),lui parla di se stesso a lei nella scena,poi la voce fuori campo esce e lui dice:" adesso parla di te".
Altro flash back nel flash back di lui:lei parla di sua sorella Iris (ancora utilizzo di immagine sfuocata),si vede Iris che balla mentre una voce fuori campo dilei racconta la storia della sua famiglia->la madre muore quando lei nasce,il padre si alcolizza,Iris è la preferita del padre,lei ne è gelosa,il padre si ammala ben presto e non sarebbe mai guarito,lo stipendio di Iris non bastava per guarirlo,Iris si sposa con un ricco ma lei deve rinunciare al ballo in cambio dei soldi per curare il padre;il padre muore comunque,Iris si suicida tagliandosi levene,prima di morire scrive un biglietto dove c'era scritto che voleva bene a lei. Kubrick usa tutti i sensi-> Dave VEDE lei che dorme,TOCCA le sue calze,ANNUSA i profumi,BEVE a colazione il caffe,ASCOLTA la sua storia-> dal parallelismo si arriva all'incrocio-> figura sinestetica.
Se si tratta di un flash back nel flash back di lui dovremmo vedere solo quello che vede o ha visto lui,invece la...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Kiss
  • kiss
  • Kiss
  • Kiss
  • Kiss
  • Kiss
  • kiss me
  • Kiss

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS