La Aportación Al Cine De Ciencia Ficción De Ridley Scott

Páginas: 10 (2434 palabras) Publicado: 25 de mayo de 2012
LA APORTAZIONE DI RIDLEY SCOTT AL CINEMA DELLA FANTASCIENZA
(ANALISI DI ALIEN E BLADE RUNNER)

Fátima García Manzano
Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico

INDICE
1. INTRODUZIONE
2. BIOGRAFIA
3. CARACTERISTICHE DI RIDLEY SCOTT
4. I SUOI FILM PIÙ IMPORTANTE DEL CINEMA DELLA FANTASCIENZA
a. ALIEN
i. Storia
ii. Elementi fondamentali delgenere
b. BLADE RUNNER
5. CONCLUSIONI
6. BIBLIOGRAFIA

LA APORTAZIONE AL CINEMA DE LA FANTASCIENZA NELLA POSTMODERNITÁ PER RIDLEY SCOTT

1.INTRODUZIONE:
In questa tesina si parlerà del ruolo fundamentale di uno dei megli registi del cinema contemporáneo. Siamo parlando di Ridley Scott, pùu conosciuto per i suoi film come Il genio della truffa, il suo thriller dramático chiamatoNessuna veritá, il suo cinema d´azione come Il gladiatore, Le crociate o Robin Hood però anche conosciuto per altri film di altri generi como Thelma & Louise, Black Hawk Down, Soldato Jane e American Ganster.
E Molto importante anche il suo ruolo come produttore di film come Boy & Bycicle, Chi prottege il testimonio, Elephant oppure series di tivù come Into the Storm, The Good Wife,Numbers e I pilastri Della Terra.

Quindi, guardiamo il grande lavoro di questo regista e produttore, per questo dobbiamo parlare anche Della sua biografia, de i suoi Studi e di due film di molta importanza per il cinema de la fantascienza e che già abbiamo parlato alla lezione, Blade Runner e Alien.

2. BIOGRAFIA

Ridley Scott studia fotografía al Royal College of Art, dovecollavora alla creazione del dipartimento cinematografico in 1965, data in cui gira Boy and Bicycle con l´aituto del suo fratello Tony.

Poi cominza la sua carriera come regista e scenografo con un telefilm per la BBC e con un spot pubblicitari di MacBook di Apple con Alan Parker.

Nel 1977 ottiene i finanziamenti per dirigere il suo primo film chiamato I duellanti e interpretato da HarveyKeitel e Keith Carradine. È la storia della lunga battaglia tra i due cavaliere durante la guerre napoleoniche conquista gran parte della critica e subito si guadagna il premio speciale della Guiria al Festival di Cannes.

La caracteristica piú importante di Scott é la sua cura ossesiva delle immagini e la sua versatilità come già abbiamo visto.

Ottiene la consacrazione come regista coni due film che parlaremo dopo: Alien e Blade Runner, diventati nel tempo dei veri e propri film cult, il primo assurgendo a modello del cinema di fantascienza e il secondo a capostipite del filone cyberpunk.

Scott lascia il futuro oscuro di Alien e Blade Runner per girare un film fantasy, leggenda, interpretato da Tom Cruise. Dopo presentare la sua versione particolare di Tokyo nel Black Rain,interpretato da Michael Douglas e Andy Garcia, Scott gira un altro film importante, Thelma e Louise.

Dopo la vittoria, arriva il fallimento. 1492, la conquista del paradiso non si lontani dal successo sperato, come il suo ultimo film, Soldato Jane.

Tra i film, il più anziano dei Scott (il fratello Tony Scott ha diretto, tra gli altri, la fame o Top Gun), ha diretto oltre 2000 spotpubblicitari, effettuato lavoro di produttore ed anche avuto il tempo di rilasciare un remake di Blade Runner (1991) con un nuovo spettacolo.
Il successo torna finalmente grazie a Il gladiatore del 2000, film che consacrerà Russell Crowe (premiato con l'Oscar) e lo stesso Scott.
Di meno impatto sul pubblico ma sicuramente una pellicola imponente e ricca d'azione fu invece Le crociate, uscito nel 2005,durante il quale circolò la notizia, smentita, secondo cui Scott nel 2004, durante le riprese del film, avrebbe ricevuto delle minacce da parte di gruppi di fondamentalisti islamici.
Altri film diretti da Scott, Hannibal (che però non riscuote lo stesso successo di critica del precedente episodio Il silenzio degli innocenti), il film di guerra Black Hawk Down, e le commedie Il genio della...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • El espacio en el cine de la ciencia ficcion
  • Cine de ciencia ficcion
  • Análisis cine ciencia ficción o ficción científica
  • La arquitectura de Ridley Scott
  • Blade Runner DE Ridley Scott
  • Cine Ciencia Ficción 2ª ciclo primaria
  • El espacio en el cine de ciencia ficción
  • ciencia ficcion y cine

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS