Letteratura spagnola

Páginas: 13 (3024 palabras) Publicado: 13 de marzo de 2011
ROMANTICISMO

SFONDO POLITICO
La guerra contro le truppe invasori francesi di Napoleone implicarono conseguenze sociali, economiche e politiche.

CONSEGUENZE POLITICHE
Si possono osservare, grazie alla lontananza del re ferdinando 7(prigioniero in francia), come la borghesia approfittò del momento di debolezza dell'antico regime per fissarsi en Càdiz con la promulgazione di una costituzioneil 19 marzo 1812. Questa era di carattere liberale e si basava su un regime di sovranità nazionale con un re di fronte, o se, era una monarchia costituzionale. La chiesa manteneva il suo ruolo politico, con la religione ufficiale e unica cattolica.
Altra conseguenza politica fu l'emancipazione delle colonie americane. I criollos, figli spagnoli emigrati nelle colonie americane, approfittaronodel momento di malcontento politico regnante in Spagna per rafforzarsi e, apoco a poco, aumentare il proprio peso politico nel territorio americano.

CONSEGUENZE SOCIALI
La più significativa fu lo screpolamento della classe sociale che da quel momento era stata così importante. L'ostilità contro i francesi organizzata ha fortificato l'unione tra le distinte classi alte per contrastare il nemicocomune e questo movimento si concluse con la formazione di un esercito chiamato "liberal". Questa qualifica si deve al fatto che, a parte gli alti, la media e la bassa nobiltà potevano ostentare ranghi superiori persone provenienti da classi inferiori. Si veniva premiati in base ai meriti, dunque si passò da un criterio soggettivo a uno oggettivo.
Altra conseguenza fu la discesa demografica per imassacri della guerra. Durante questi anni diminuì la popolazione tanto che la emigrazione americana cessò.

CONSEGUENZE ECONOMICHE
Vi fu la perdita del monopolio sui prodotti coloniali e la distruzione dell'industria, lo stato perse crediti.

IL ROMANTICISMO - CIRCOSTANZE STORICHE
Le origini del Romanticismo si trovano fondamentalmente nella filosofia e nella cultura tedesca, che proponeuna creazione letteraria al margine delle regole classiche e rivalorizza l'espressione artistica di vita e sentimenti. Questa è la sensibilità preromantica, che si manifesta anche in Inghilterra e poi nel resto Europa.

Il Romanticismo, fenomeno culturale corrispondente alla prima metà del 19 secolo, è vincolato a una serie di circostanze storiche che è necessario dire.
1 Si deve per una partealla reazione in tutta Europa contro il potere Napoleonico, che finirà con il Congresso di Vienna, il quale spiega la sfumatura conservatrice
2 Non va dimenticato che i governi della Restaurazione assolutista provocarono lo strappo dello spirito liberale che Napoleone diffuse, portando all'idea di tradizione e religiosità. Ciò nonostante, unito a questo Romanticismo arcaizzante, tradizionalista ecristiano, presa incremento anni più tardi un altro di tipo rivoluzionario e liberale, che voleva la distruzione di tutti i dogmo morali, politici ed estetici fino ad allora esistenti. Il suo vertice coincide con la rivoluzione francese del 1830 e il trionfo del liberalismo nella maggior parte dei paesi europei. In Spagna il Romanticismo rivoluzionario cominciò con il giro degli emigrati liberalicon motivo la morte di Ferdinando 7.

LA PSICOLOGIA DELL'UOMO ROMANTICO
Il Romanticismo non si riduce a un fenomeno letterario, ma coinvolge politica, arte, letteratura e mode. E' un particolare modo di affrontare la vita.

Le sue regole principali:
1 Sta nello spirito individualista, equivale alla ribellione dell'individuo, alla violenta esaltazione della propria personalità. L'Iorappresenta il massimo obiettivo di tutta la vita spirituale, il mondo esterno appena conserva altri valori che sono di mera proiezione soggettiva. Acuto egocentrismo che nasce nella dottrina enciclopedista e nel mondo preromantico.
2 L'uomo romantico si caratterizza poi per il suo isolamento e solitudine. Il suo individualismo è risaltato sopra tutto per la sua coscienza acuta e dolorosa della propria...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • APPUNTI LETTERATURA SPAGNOLA
  • spagnolo
  • Spagnolo
  • La Spagnola
  • PROGRAMMA SPAGNOLO
  • Spagnolo Film
  • Storia spagnola
  • Spagnolo

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS