Lollliokij

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 9 (2167 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 25 de agosto de 2012
Leer documento completo
Vista previa del texto
L'infanzia e la gioventù [modifica]
John Christopher Depp II è nato il 9 giugno 1963 a Owensboro, un piccolo centro industriale del Kentucky. È il minore di quattro fratelli, di cui un fratello Danny More (detto DM) e due sorelle, Debbie e Christie Dembrowski (sua attuale manager[7]) sono nati dal primo matrimonio della madre. Il padre John Christopher More Depp Senior è un ingegnere comunale ela madre Betty Sue Palmer lavora come cameriera.[8] La famiglia di Depp ha discendenza principalmente irlandese, tedesca e cherokee[9]. Depp ha detto più volte di non conoscere l'origine del suo cognome, ma scherzando dice che sia realmente lineare con la sua personalità, perché può essere tradotto in tedesco come idiota o sciocco[10]. La nonna materna di Johnny, Minnie, era una nativaamericana cherokee, e anche suo padre vanta lontane parentele con questo popolo[11]. Da piccolo fu spesso accanto al suo adorato nonno, che gli ha trasmesso la passione per il gospel e la musica ma che morì poco dopo il settimo compleanno di Johnny. Lo stesso anno la famiglia si trasferì nella città costiera di Miramar, in Florida, dove il padre aveva trovato impiego come direttore dei lavori pubblici[8].Sconvolto dalla morte del nonno e dai continui traslochi (una ventina, dopo il trasferimento in Florida) che gli impedivano di trovare degli amici, Johnny diventò un ragazzo chiuso, scontroso e più propenso alla sperimentazione delle droghe che allo studio.
| « Ho iniziato a fumare a 12 anni, ho perso la verginità a 13 e a 14 avevo già provato ogni tipo di droga. Non dico di essere stato uncattivo ragazzo, ero soltanto curioso. » |
| (Johnny Depp[12]) |
Nella chiesa di suo zio, un pastore presbiteriano, Johnny scoprì la musica, grazie ai gospel suonati dal cugino[13]. A 12 anni accarezza la sua prima chitarra elettrica ricevuta in regalo dalla madre che l'aveva comprata di seconda mano (25$) visto il suo amore per la musica; il ragazzo passò molto tempo a studiare lo strumento e adesercitarsi chiuso nella sua stanza[14]. Presto, Johnny Depp diventò un buon chitarrista. Autodidatta e piuttosto dotato, fonda subito la sua prima rock band da "garage" chiamata "The Flame", con la quale si esibisce in numerosi night-club della Florida; la band cambiò il proprio nome con "The Kids".[7] Quando i suoi genitori divorziano nel 1978, va a vivere con la madre e sul bicipite destro si fatatuare la testa di un capo indiano per sottolineare il suo legame (anche di sangue) con il popolo Cherokee[15].
Los Angeles e gli esordi nel cinema [modifica]
Il gruppo "The Kids" acquista una certa notorietà in Florida, tanto che, negli anni ottanta, la band viene ingaggiata per fare da apertura e da spalla ai concerti delle star più famose come i Talking Heads, i B52s, Iggy Pop, che è il suoidolo musicale[13]. Nel 1983, in cerca di un contratto discografico, la band lascia la Florida e va a Los Angeles; ma la realtà non si rivela all'altezza delle aspettative, la band ha un considerevole successo regionale ma non sfonda e Johnny, sempre a corto di denaro, si arrangia come può trovando lavoro come muratore, benzinaio, meccanico, stampatore e venditore telefonico di penne e spazipubblicitari (per il quale usò il nome di Edward Quartermaine, uno dei personaggi della soap opera General Hospital)[7].
Il 24 dicembre 1983, a soli vent'anni, si sposa con una truccatrice di 5 anni più grande, Lori Ann Allison, sorella di un membro dei Kids. Il matrimonio non funziona e due anni dopo i due si lasciano rimanendo comunque amici[16]. Nel 1984, Depp conosce l'amico di Lori, Nicolas Cage,nipote tra l'altro del regista Francis Ford Coppola; Nicolas vede in Johnny un volto da attore e lo incoraggia per primo a tentare una carriera nella recitazione, intravedendo il suo potenziale successo; gli presenta infatti la sua agente che, convincendolo a fare un provino, lo avvia così sulla strada del cinema[13][17]. Johnny va al provino per l'horror Nightmare: dal profondo della...
tracking img