Napoleón.

Páginas: 5 (1102 palabras) Publicado: 27 de marzo de 2012
La definitiva sconfitta di Napoleone favorì il ritorno della pace sul continente Europeo. Le potenze alleate si adoperarono per ristabilire gli equilibri internazionali che prima la rivoluzione francese e poi la politica espansionistica di Napoleone avevano sconvolto. La restaurazione dell’ordine in Europa  avvenne all’insegna del “principio di legittimità” che prevedeva il ritorno sul trono ditutti i sovrani spodestati.  Annullare a ritroso il processo storico si rilevò tuttavia un’impresa impossibile, perché i principi liberali e 1.       L’Europa dopo la sconfitta di Napoleone.
democratici diffusi in tutto il continente dalla Rivoluzione francese non potevano essere cancellati dalla coscienza collettiva, mentre il complesso di riforme introdotte dal Codice civile napoleonico rimaseun punto di riferimento. Il realismo politico indusse quindi in molti casi a derogare da una rigida applicazione del principio di legittimità, a vantaggio del “principio di equilibrio” tra le potenze europee. Le divergenze e le contraddizioni nell’azione restauratrice favorirono indirettamente i movimenti nazionalistici.
2.       Il congresso di Vienna e il sistema di alleanze europeo
La nuovasistemazione geopolitica dell’Europa venne decisa nel congresso di Vienna dove, Dal 1° Novembre 1814 al 9 giugno 1815 si riunirono i rappresentanti delle potenze vincitrici. Talleyrand rappresentante della Francia sconfitta con grande abilità diplomatica si adoperò per salvare il proprio paese e, in base al trattato di pace firmato a Parigi nel novembre 1815, il regno di Francia venne riportato aiconfini del 1792 e fu costretto a pagare 700 milioni di franchi come indennità. Inoltre intorno alla Francia si formarono i Paesi Bassi, la Confederazione Germanica, la Confederazione svizzera e il Regno di Sardegna. La Russia oltre a mantenere la sovranità sulla Finlandia e sulla Bessarabia ottenne il controllo su gran parte del Ducato di Varsavia, mentre la Prussia acquisiva parte della Sassonia,della Pomerania e la Rennania. La Gran Bretagna non avanzò richieste territoriali sul continente europeo ottenendo invece il riconoscimento di possedimenti strategici per i commerci quali Malta e le isole Mauritius. Il regno di Danimarca cedette alla Svizzera la Norvegia, ottenendo i ducati di Holstein e Lauenburg. Furono infine reintegrati gli immensi possedimenti coloniali della Spagna e delPortogallo.  Alessandro I, zar di Russia, invitò quindi gli stati europei a unirsi in una santa Alleanza volta a difendere l’ordine interno e internazionale. Alla proposta aderirono Austria, Prussia, Francia e altre monarchie. Invece la Gran Bretagna fondò una quadruplice Alleanza firmata da Gran Bretagna, Austria, Prussia, e Russia che introduceva un nuovo “principio d’intervento”.
3.       LaRestaurazione in Italia
La Restaurazione sancì l’egemonia austriaca su gran parte dell’Italia. Solo il regno di Sardegna riuscì a mantenere una certa autonomia da Vienna, ma divenne comunque un sicuro baluardo della conservazione. In Toscana il Codice napoleonico fu abrogato e sostituito con quello leopoldino ma fu lasciato spazio al dibattito politico-culturale e si favorì lo sviluppodell’agricoltura, basato sul sistema della mezzadria. Nel regno delle due Sicilie rimanevano invece condizioni di grande arretratezza economica e totale era il controllo della Chiesa sul piano culturale.
4.       La Restaurazione in Europa
Favorite dalla rinnovata collaborazione fra il “trono e l’altare”, le forze della Restaurazione più radicale passarono all’offensiva in tutto il Vecchio continente. InRussia e in Prussia i sovrani inaugurarono una politica spiccatamente reazionaria, contando sull’appoggio dell’aristocrazia terriera e di un apparato burocratico repressivo mentre granparte della popolazione versava in condizioni miserevoli. Burocrazia centralizzata e controllo poliziesco costituirono i pilastri della politica promossa nell’Impero asburgico. Particolarmente duro fu il nuovo corso...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • napoleon
  • Napoleon
  • Napoleon
  • Napoleon
  • napoleon
  • Napoleon
  • Napoleon
  • Napoleón

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS