Perseo

Páginas: 6 (1314 palabras) Publicado: 17 de enero de 2013
LA NOSTRA DOPPIA NATURA (Post 1)
Perseo è un eroe della mitologia greca, figlio del re degli Dei Zeus e di Danae, figlia del re di Argo Acrisio. Quindi figlio di Dio e di una donna mortale. Non vi dice niente Gesù figlio di Dio e della semplice donna comune e mortale Maria?. In tutti i grandi miti il salvatore, l'eroe, il messia è quello che ha due nature, archetipo della nostra essenza duale:siamo materia e spirito. Quindi niente di meglio che un eroe che conosca le due nature. In ognuno di noi c'è un Perseo, un Cristo, un Buddha, perchè è nella nostra natura raggiungere la consapevolezza delle nostre origini.
PS: nella foto Danae impregnata dalla pioggia d'oro di Zeus nella torre in cui era stata segregata.

RINCHIUSI DENTRO SE STESSI (Post 2)
Contrariato dalla mancanza di unerede maschio, Acrisio chiese ad un oracolo se le cose sarebbero cambiate. L'oracolo gli disse di andare fino alla fine della Terra, dove sarebbe stato ucciso dal figlio di sua figlia. Danae era senza figli, così il padre la rinchiuse in una torre di bronzo (o una caverna).
Molte sono le fiabe dove la principessa viene rinchiusa dentro una torre: Fiona di Shrek e Raperonzolo, tanto per citarne duetra le più famose. La torre è simbolo della parte più alta della nostra natura o castello quindi la testa, la ragione, l'intendimento, vi richiudiamo l'amore, crediamo che esso sia poi la causa della nostra disgrazia, perchè il figlio che nasce dall'amore è la verità, di solito questa verità ci uccide, ci toglie il trono della nostra falsa apparenza, dell'orgoglio che non vuole eredi, che nonvuole condividere il trono con altri. In molte fiabe o miti il re non ha figli maschi ma solo una figlia femmina, una persona priva di ragionevolezza è come un regno senza futuro e ciò avviene perchè privi di spiritualità: ecco la prigione dove Danae viene rinchiusa.

IL DOLORE CHE FECONDA L'ANIMA (Post 3)
Zeus, che si era invaghito di Danae, si trasformò in pioggia d'oro e durante un temporalepiovve sulla prigione, penetrò attraverso le pareti di bronzo e si unì a Danae. Da quella pioggia d'oro nacque Pérseo.
Qui ci sono concentrati diversi simboli ed archetipi: Danae (il femmineo della nostra anima) prigioniera in una torre di bronzo (è la durezza di cuore in cui nasce la nostra condizione spirituale); un anima senza trascendenza, senza uscita, senza ossigeno spirituale soffre, questaè la pioggia che impregna e penetra, persino attraverso il bronzo perchè l'oro è più prezioso: la noia penetra comunque la superficialità del cuore. Zeus faceva piovere l'oro quando era contento ed elargiva dei favori, è una grazia o favore essere consapevoli della sete o aridità interiore. Da questa crisi nasce Perseo.

PS: coloro che interpretano la pioggia d'oro come una pratica sessuale,credo che abbiano preso troppo alla lettera in maniera eufemistica e superficiale il simbolo della pioggia d'oro come se fosse semplicemente orina.

IL PASSAGGIO DELL'INIZIAZIONE (Post 4)
Nato il bambino, cui viene dato il nome di Perseo, le sue grida attirano l'attenzione di Acrisio che non si spiega come la sua figliola abbia concepito questo figlio e non crede a le parole di lei che gli diceche furono gli dei. Per sfuggire alla sorte preannunciatagli, il re mette Danae e il bimbo in una cassa di legno e la getta in mare. Le onde la spingono, senza affondarla, fino all'isola di Serifo dove Ditti, un pescatore, la raccoglie nelle sue reti, e ospita poi Danae allevando Perseo fino all'adolescenza.
Ecco un altro archetipo comune a molte fiabe: abbandonare qualcuno in mare (Mosè fuabbandonato dentro un cesto... tanto per citarne un altro esempio famoso), il mare è un grembo, la cassa di legno simbolo di un utero, questo passaggio come una morte è anche un segno di vita, di rinascita, tutti quelli che si incamminano verso la consapevolezza vivono un periodo di letargo, di separazione, di differenziazione... questo porta all'isola, simbolo di individualizzazione. Anche il...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Perseo
  • Perseo
  • perseo
  • perseo
  • Perseo
  • Perseo
  • Perseo
  • Perseo

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS