Politica Dell'Equilibrio

Páginas: 9 (2072 palabras) Publicado: 14 de marzo de 2013
Politica dell’equilibrio
Nel linguaggio storico-diplomatico il termine politica dell’equilibrio nelle relazioni internazionali tra le potenze indica la politica perseguita nella storia europea da alcuni stati (tipicamente dalla Gran Bretagna tra Settecento e Novecento) per impedire l'emergere sul continente di una potenza egemone (come ad esempio la Francia Napoleonica o la Germania Guglielminao Hitleriana) tale da sconvolgere la pace e l’equilibrio tra gli stati europei stessi. Questo tipo di politica venne per la prima volta teorizzata e praticata tra gli stati della penisola italiana nel corso del XV secolo.
Pace di Lodi
La Pace di Lodi, firmata nella città lombarda il 9 aprile 1454mise fine allo scontro fra Venezia e Milano che durava dall'inizio del Quattrocento. La rilevanzastorica del trattato risiede nell'aver garantito all'Italia quarant'anni di pace stabile, contribuendo di conseguenza a favorire la rifioritura artistica e letteraria del Rinascimento.
La situazione politica
Dopo la morte del Duca di Milano Filippo Maria Visconti nel 1447, a Milano venne proclamata l'Aurea Repubblica Ambrosiana. I governanti decisero di affidare la difesa del neonato stato aFrancesco Sforza. Quest'ultimo, dopo tre anni, si proclamò Duca di Milano. Difatti da tempo Venezia non aveva abbandonato le sue velleità di espandersi in Lombardia e strinse così un'alleanza con Alfonso V d'Aragona, Re di Napoli, e l'imperatore Federico III d'Asburgo – che non aveva riconosciuto Francesco Sforza come Duca – contro quest'ultimo e i suoi alleati. Ma dopo soli tre anni giunse notiziadella presa di Costantinopoli. Tale evento mise in pericolo l'assetto dei possedimenti veneziani nell'Egeo, così la Serenissima decise di porre una temporanea tregua alle guerre nella penisola, stipulando assieme ad altre potenze italiane la Pace di Lodi.
Venezia e Milano conclusero la pace definitiva il 9 aprile 1454 presso la residenza di Francesco Sforza a Lodi; il trattato fu ratificato daiprincipali Stati regionali (prima fra tutti Firenze, passata da tempo dalla parte di Milano). Il Nord Italia risultava in pratica spartito fra i due Stati, nonostante persistessero alcune altre potenze (i Savoia, la Repubblica di Genova, i Gonzaga e gli Estensi). In particolare, stabilì la successione di Francesco Sforza al Ducato di Milano, lo spostamento della frontiera tra i suddetti stati sulfiume Adda, l'apposizione di segnali confinari lungo l'intera demarcazione (alcune croci scolpite su roccia sono tuttora esistenti) e l'inizio di un'alleanza che culminò nell'adesione – in tempi diversi – alla Lega Italica. L'importanza della Pace di Lodi consiste nell'aver dato alla penisola un nuovo assetto politico-istituzionale che – limitando le ambizioni particolari dei vari Stati – assicuròper quarant'anni un sostanziale equilibrio territoriale e favorì di conseguenza lo sviluppo del Rinascimento italiano. A farsi garante di tale equilibrio politico sarà poi – nella seconda parte del Quattrocento – Lorenzo il Magnifico, attuando la sua famosa politica dell'equilibrio.
Turchi: Espansione ed apogeo (1453-1566)

La conquista ottomana di Costantinopoli nel 1453 da parte di Maometto IIcementò la posizione dell’Impero come principale potenza dell’Europa sudorientale e del Mediterraneo orientale. Maometto II permise alla Chiesa Ortodossa di mantenere la sua autonomia e le sue terre in cambio della sua accettazione dell’autorità ottomana. A causa delle cattive relazioni esistenti tra l’Impero bizantino nei suoi ultimi periodi e gli Stati dell’Europa occidentale, la maggioranzadella popolazione ortodossa accettò il dominio ottomano, preferendolo a quello veneziano. Nel periodo compreso tra il XV e il XVI secolo, l’Impero Ottomano visse complessivamente un lungo periodo di conquiste ed espansione. L’Impero prosperò sotto una lunga dinastia di sultani. L’economia dello stato inoltre fiorì grazie al suo controllo delle sue rotte commerciali di terra tra l’Europa e l’Asia....
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • La Politica Y Lo Politico
  • La Polita Lo Politico
  • Politica y las politicas
  • Politica y Politico
  • La politica y lo politico
  • La política y lo político
  • lo politico y la politica
  • Politica

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS