Popoli

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 2 (390 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 8 de noviembre de 2010
Leer documento completo
Vista previa del texto
Boscimani
popolo nomade stanziato nelle zone steppose dell'Africa sudoccidentale. Vivono in capanne, dediti alla raccolta dei prodotti naturali e alla caccia, che è praticata con l'arco. Dirilevante interesse è la produzione artistica di pitture rupestri, che presentano eloquenti affinità con quelle preistoriche della Penisola Iberica e con quelle del Sahara.

Masai o Maasa

i Popolazionenomade dell'Africa orientale, che parla la lingua sudanico-masai (gruppo meridionale delle lingue nilotiche) e vive attualmente nel Kenya meridionale e nella Tanzania. I masai, che pascolavanoliberamente il bestiame sugli altipiani del Kenya, erano probabilmente all'apice del potere quando, a metà Ottocento, la colonizzazione inglese dell'Africa introdusse profonde trasformazioni nell'assettopolitico e ambientale dell'area. La peste bovina, una febbre infettiva forse veicolata dagli inglesi, decimò il bestiame che garantiva latte e carne, provocando una carestia e un'epidemia di vaiolo.Sebbene indeboliti, i masai si rifiutarono di collaborare con i colonizzatori e, nel 1904 e nel 1912-13, furono costretti dal governo inglese a trasferirsi nei lontani territori in cui vivono attualmente.I maschi sono organizzati in rigide classi di età (ragazzi, guerrieri e anziani) e il matrimonio delle figlie viene spesso negoziato dal padre prima della loro nascita. Sia i ragazzi sia le ragazzesono sottoposti a mutilazioni sessuali iniziatiche; tutti gli anziani, uomini e donne, godono dello stesso status sociale. In maggioranza nomadi per tutto l'anno, vivono nei kraal, recinzionicircolari con tettoie in ramaglia e fango, e si dedicano principalmente alla pastorizia.

PIGMEI

Pigmei Il termine indica un insieme di popolazioni accomunate dalla bassa statura (inferiore, in etàadulta, ai 152 cm), che tuttavia sappiamo etnicamente, e oggi anche geneticamente, diverse tra loro.

Popolazioni pigmee abitano le foreste tropicali dell'Africa centrale e della penisola malese (i...
tracking img