Sapete “Distinguere Il Bene E Il Male”? W01 1/8 Pp. 7-12

Páginas: 10 (2390 palabras) Publicado: 13 de febrero de 2013
Sapete “distinguere il bene e il male”? w01 1/8 pp. 7-12

“Continuate ad assicurarvi di ciò che è accettevole al Signore”. — EFESINI 5:10.

“SO BENE, o Geova, che non appartiene all’uomo terreno la sua via. Non appartiene all’uomo che cammina nemmeno di dirigere il suo passo”. (Geremia 10:23) L’acuta osservazione di Geremia si applica ancora di più a noi. Perché? Perché viviamo in “tempidifficili”, come prediceva la Bibbia. (2 Timoteo 3:1) Ogni giorno ci troviamo di fronte a situazioni complicate in cui dobbiamo prendere decisioni. Grandi o piccole che siano, queste decisioni possono influire profondamente sul nostro benessere fisico, emotivo e spirituale.
2 Molte scelte quotidiane possono sembrare insignificanti. Ogni giorno, per esempio, dobbiamo scegliere cosa indossare, cosamangiare, chi vedere, ecc. Facciamo queste scelte quasi automaticamente, senza pensarci troppo. Ma si tratta veramente di cose insignificanti? Come cristiani dedicati ci preoccupiamo molto che le nostre scelte in fatto di abbigliamento e aspetto personale, cibo e bevande, modo di parlare e d’agire dimostrino sempre che siamo servitori dell’Altissimo, Geova Dio. Ci vengono in mente le paroledell’apostolo Paolo: “Sia che mangiate o che beviate o che facciate qualsiasi altra cosa, fate ogni cosa alla gloria di Dio”. — 1 Corinti 10:31; Colossesi 4:6; 1 Timoteo 2:9, 10.
3 Ci sono poi scelte ancora più serie. La decisione se sposarsi o meno, per esempio, ha senz’altro un effetto profondo e duraturo sulla vita di un individuo. Indubbiamente, non è cosa da poco scegliere la persona giusta, ilcompagno con cui stare insieme tutta la vita.* (Proverbi 18:22) Inoltre, la scelta degli amici e delle persone da frequentare — nel campo dell’istruzione, del lavoro e dello svago — ha un ruolo importante, a volte decisivo, per la nostra spiritualità e quindi per il nostro benessere eterno. — Romani 13:13, 14; Efesini 5:3, 4.
4 Di fronte a tutte queste scelte è senz’altro utile avere la capacità didistinguere il bene dal male o ciò che appare giusto da ciò che lo è veramente. “Esiste una via che davanti all’uomo è retta, ma la sua fine son poi le vie della morte”, avverte la Bibbia. (Proverbi 14:12) Pertanto potremmo chiedere: ‘Come possiamo acquistare la capacità di distinguere il bene dal male? A chi possiamo rivolgerci per trovare la guida di cui abbiamo bisogno per prendere decisioni?Cos’hanno fatto alcuni al riguardo sia nel passato che al presente, e con quale risultato?’
‘La filosofia e il vuoto inganno’ del mondo
5 I cristiani del I secolo vivevano in un mondo in cui prevalevano i valori e gli ideali dei greci e dei romani. Da un lato c’erano gli agi e i lussi dei romani, che molti guardavano con invidia. Dall’altro, negli ambienti intellettuali dell’epoca andavano per lamaggiore non solo le idee filosofiche di Platone e Aristotele ma anche quelle di scuole più nuove, come l’epicureismo e lo stoicismo. Quando durante il suo secondo viaggio missionario Paolo andò ad Atene, si trovò faccia a faccia con i filosofi epicurei e stoici i quali si consideravano superiori a “questo chiacchierone”, vale a dire Paolo. — Atti 17:18.
6 Non è quindi difficile capire perché alcuniprimi cristiani erano attratti dal modo di vivere pretenzioso delle persone che li circondavano. (2 Timoteo 4:10) Quelli che erano ben integrati nel sistema avevano in apparenza molti vantaggi e le loro scelte sembravano buone. Apparentemente il mondo offriva qualcosa di prezioso che la vita di devozione e impegno del cristiano non offriva. Tuttavia l’apostolo Paolo avvertì: “State attenti chequalcuno non vi porti via come sua preda per mezzo della filosofia e di un vuoto inganno secondo la tradizione degli uomini, secondo le cose elementari del mondo e non secondo Cristo”. (Colossesi 2:8) Perché Paolo disse queste parole?
7 Paolo diede questo avvertimento perché si rendeva conto che dietro il modo di pensare di chi era attratto dal mondo si nascondeva un pericolo reale. Il fatto...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Ohimè Dov'È Il Mio Ben
  • Il potino
  • Il Lustraci
  • La Il ada
  • Il jettatore
  • Il Volo
  • Rom IL
  • Il pordenone

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS