Tipos De Locuciones

Páginas: 22 (5255 palabras) Publicado: 22 de noviembre de 2012
Locuzioni Spagnole
 
            Locuzione è la combinazione tra due o più parole con un valore sintattico unitario o un significato differente rispetto alla somma dei significati delle parole che la compongono.
            Da un punto di vista sintattico esistono vari tipi di locuzione che vengono classificati in base alla funzione che svolgono nel discorso; mentre considerando il loroaspetto morfologico e funzionale, si possono distinguere due grandi categorie di locuzioni: locuzioni concettuali o significanti,e le locuzioni connettive. Le prime possiedono uno o più elementi significanti, cioè si attengono ad un’idea o un concetto, mentre le seconde sono prive di qualsiasi vocabolo dotato di contenuto semantico, e la loro funzione si limita esclusivamente a servire da nessosintattico tra parole dotate di significato o tra le orazioni. Nella categoria delle locuzioni significanti si possono annoverare le locuzioni nominali che svolgono la funzione di un sostantivo (le nominali a loro volta si classificano in diversi sottogruppi: locuzioni denominative geminate, locuzioni denominative complesse, locuzioni singolari e locuzioni sostantivali); locuzioni infinite; le aggettivaliche funzionano come sostitute degli aggettivi; le verbali, che formate da un verbo e da un complemento, costituiscono un predicato complesso; le participali che cominciate obbligatoriamente con la forma di participio hecho (o hecha) funzionano come complementi dei verbi di stato o come costruzioni assolute; le avverbiali che equivalgono a un avverbio, le pronominali che sostituiscono i pronomi ele esclamative.
           In quanto alle locuzioni connettive, si distinguono due tipi di locuzioni appartenenti a questa categoria: le congiuntive e le prepositive.
         
 
 
Locuzioni  nominali denominative
geminate:
Coche cama: vagone letto
Buque escuela: nave scuola (nave per l’addestramento degli equipaggi della marina)
Ciudad deportiva: impianto sportivo
 
Complesse:
Bocadode Adán: pomo di Adamo
Lenguas de gato: lingue di gatto
Niño gotico: bambino/ragazzo lezioso
 
Locuzioni singolari
El cuento de nunca acabar: la storia infinita
​[http://www.xataka.com/moviles : Microsoft Pink; el cuento de nunca acabar llega a su fin→ Microsft Pink; finisce la storia infinita].
 
La purga de Benito: Si usa con il verbo ‘’estar’’ o ‘’tener’’ per riferirsi a qualcosa che èmolto facile e che richiede poco sforzo. É un’espressione colloquiale; si usa nel senso esclamativo: ‘’¡ni que fuera la purga de Benito!’’ o nel senso comparativo: ‘’eso es como la purga de Benito’’, per riferirci a qualcosa che produce effetti immediati e sorprendenti; in questo caso si potrebbe grossolanamente tradurre con la parola ‘’toccasana’’ in italiano.
 
El perro del hortelano:l’espressione diffusa grazie all’opera di Lope de Vega ‘’El perro del hortelano’’; si riferisce a una persona che non fa una cosa e non lascia che lo facciano nemmeno gli altri; come il cane dell’ortolano che non mangia dall’orto e non lascia che ne mangino nemmeno gli altri animali.
[El perro del hortelano/ Félix Lope de Vega. p.109 →
No sé, Tristan; pierdo el seso :                   No so, Tristan; stouscendo di senno
de ver que me está adorando.                     vedendo che mi adora
y que me aborrece luego. e dopo mi odia.
No quiere que sea suyo     Non vuole che sia nè suo
ni de Marcela, y si dejo    nè di Marcela, e se smetto
de mirarla, luego busca    di guardarla, dopo cerca
de hablarme algún enredo.            di farne una storia.
No dudes: naturalmente    Non dubitare,naturalmente
es del hortelano el perro.  il cane è dell’ ortolano
Ni come ni comer deja.    nè mangia nè lascia mangiare
Ni está fuera ni está dentro.            non sta nè fuori nè dentro.
 
 
Locuzioni  infinite
Coser y cantar: facile come bere un bicchiere d’ acqua.
1) [Relatos de amor y de muerte – Vol.1/ F. Ruíz Carrasco. p.146 → -Bueno, haremos una cosa: Yo cruzo el foso apoyándome en...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • locucion
  • Locucion
  • locucion
  • locucion
  • Locucion
  • locucion
  • Locucion
  • locuciones

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS