I Conflitti Dei Gruppi Etnici

Páginas: 3 (736 palabras) Publicado: 8 de mayo de 2012
I Conflitti dei gruppi etnici.

Il peso che i conflitti etnici stanno assumendo nel quadro geopolitico mondiale e la gravità con la quale si manifestano non possono più essere sottovalutati: mentrei principali conflitti ideologici del XX secolo si stanno dissolvendo all’orizzonte, i conflitti di identità e di valori riemergono ed acquisiscono maggior forza e virulenza.

Un elenco dei Paesinei quali era in corso un conflitto armato, stilato nel lontano 1988, evidenziava che, in un totale di 111 conflitti nel mondo, ben 63 si presentavano come conflitti interni e 36 fra questi venivanodescritti come "guerre di formazione di Stati", ossia scontri in cui gli attori coinvolti erano, da una parte un governo, dall’altra un gruppo di opposizione che reclamava l’autonomia o la secessione diun’etnia o di una regione particolare. I dati recenti non fanno che confermare l’evolversi di questa tendenza, ponendo in luce la diminuzione dei conflitti interstatali classici ed il rispettivoaumento dei conflitti intrastatali, in particolare nei Paesi del Terzo Mondo. Uno studio afferma che "i delitti perpetrati dagli Stati nei confronti dei membri di gruppi etnici e/o politici hannodeterminato una perdita di vite umane di gran lunga superiore a quella causata da tutte le altre forme di conflitto messe insieme… in media, sono morte per mano di uno Stato tra 1,6 e 3,9 milioni di civiliinermi in ciascuno dei decenni trascorsi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale…".

Per molto tempo gli specialisti hanno prestato un’attenzione relativamente scarsa ai conflitti etnici, mentrehanno privilegiato le contese tra Stati di tipo tradizionale. Una delle ragioni sta nella difficoltà di stabilire con precisione quando si sia in presenza di un conflitto etnico e, ancor di più, che cosasi debba intendere esattamente con il termine "gruppo etnico", che viene solitamente utilizzato in maniera assai poco rigorosa nella letteratura specializzata, senza un consenso generale in...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • I significati dei numeri
  • Eta I Deia, Història I Evolució
  • Los Deias
  • FILIUS DEI CONCILIO VATICANO I
  • El dei
  • DEI MOD I ISR PTU Agosto 2014
  • Dei Ecolgiko
  • Dei Verbum

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS