Autores

Páginas: 8 (1968 palabras) Publicado: 25 de septiembre de 2012
GIACOMO LEOPARDI: Nasce a Recanati 1798- Muore 1837. Poeta italiano Romantico, Pesimista.
A Silvia: Silvia è simbolo della giovinezza e probabilmente Leopardi scrive questa poesia prendendo spunto dalla morte della figlia del suo cocchiere.  Silvia è un pretesto per parlare della giovinezza che è l’età in cui si comincia a pensare all’amore; che è l’età dei sogni e delle speranze per ilfuturo. Speranze che cadranno nell’età adulta, che la madre matrigna portara via.
Il Sabato Del Villagio: Questo idilliio si può dividere in due parti: nella prima parte si descrive il sabato in un villaggio; sabato è metafora di giovinezza e questa è l’età delle illusioni, il giorno piu felice della settimana; nella seconda parte avviene una descrizione interiore, la descrizione della domenica;domenica è metafora di età adulta, l’età delle disillusioni, e perché al giorno seguente dovrano lavorare tutti.

L’Infinito: Questo idillio parla sulla siepe, che è per lui un ostacolo alla vista materiale, ma un incentivo per attivare la sua immaginazione che si amplia verso sterminati spazi, sovrumani silenzi e profondissima quiete, che rappresentano un po’ le tre dimensioni, piano, altezza eprofondità, di uno spazio infinito.

GIUSEPPE UNGARETTI: Nasce in Alessandria (Egitto) 1888 – muore 1970
A partecipato nella Prima Guerra Mondiale

Veglia: Parla di una esperienza che il poeta ebbe durante la 1° guerra mondiale, stando tutta la notte vicino al suo compagno morto con la bocca immobile in una smorfia di dolore. Alla luce della luna piena, il cadavere attraverso le sue mani attaccail suo silenzio dove aveva scritto lettere d’amore. Nell’ultimi 2 versi il poeta si mostra che non era stato mai attaccato alla vita. Lo schema è uno schema libero senza punteggiatura, le parole sono semplici. La poesia, scritta da Ungaretti il 23 dicembre 1915, appartiene ad una raccolta di poesie chiamata “ L’allegria “ poesie ambientate durante la 1° guerra mondiale scritte sul fronte delCarso.
Fratelli:  è una esperienza che il poeta ha vissuto quando si era arruolato come soldato durante la 1° guerra mondiale. Questa poesia parla di uno spostamento che i soldati che erano con Ungaretti nella trincea ed incontrano un'altra truppa in cui domandano il loro reggimento.

Soldati: Anche se la poesia é breve, Ungaretti riesce ad esprimere la condizione di un soldato. Egli paragonainfatti il soldato ad una foglia d’albero in autunno: basta un colpo di vento per far morire la foglia, cosi come basta un colpo di fucile a far cadere il soldato.

I Fiumi: Guardando le sue acque, il poeta ritorna indietro nel tempo, ricordando altri fiumi che hanno caratterizzato la sua vita. Il Serchio, é il fiume ha visto nascere i suoi genitori; il Nilo, il fiume egiziano, rapresenta la suainfanza; la Senna, il fiume di Parigi, ha assistito alla sua maturazione psico-culturale. La lirica ha quindi un valore autobiografico. Passando in rassegna i fiumi dei luoghi per lui piu significativi, il poeta rivisita la sua vita passo per passo: la terra dei suoi avi; il paese dove e` nato, quello dove ha studiato. Questo percorso a ritrorso e` favorito dal rapporto armonico con la natura in cuiegli si sente immerso: lasciandosi cullare dalle onde dell`Isonzo, il poeta ritorna indietro nel tempo, facendo riaffiorare i ricordi del proprio passato nei confronti del quale prova grande nostalgia, visto il dramma della guerra che caratterizza il presente. 

San Martino Del Carso: Questa lirica si basa sull'identificazione tra il cuore straziato del poeta e la distruzione di San Martino.Ungaretti rappresenta la devastazione del paese attraverso la metafora “qualche brandello di muro”, mentre dicendo “ma nel cuore nessuna croce manca”, ci comunica che il ricordo degli amici morti e’ presente in lui e rimarra’ per sempre vivo, proprio come in un grande cimitero. Come tante altre, anche questa poesia nasce dalla devastante esperienza della prima guerra monidale, che viene presentata...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Autores
  • Autores
  • Autoridad
  • Autores
  • autores
  • AUTORIDAD
  • Autores
  • autores

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS