Banco Mundial

Páginas: 13 (3054 palabras) Publicado: 13 de julio de 2012
Norberto Bottani Website | http://www.oxydiane.net/politiche-scolastiche-politiques/evolution-des-systemes-d/article/la-banca-mondiale-cambia-strategia |

| La Banca Mondiale cambia strategia nel settore educazioneUna multinazionale governativa che conta / I centri di potere che determinano le tendenze di sviluppo del settore scolastico statalemartedì, 19 gennaio 2010 / Norberto |
Cosasuccederà tra il 2010 e il 2020 nel settore scolastico? Quali saranno le politiche scolastiche da privilegiare e i programmi educativi da sostenere con prestiti favorevoli? Quali riforme e innovazioni promuovere per esempio in Turchia, in Grecia, in Marocco o in Perù e quali iniziative mondiali sostenere? Il programma "Un’educazione per tutti" ha ancora un senso, è realista, si può sviluppare sullabase delle premesse iniziali? Si deve perseverare a sostenere un modello scolastico obsoleto o cambiare del tutto rotta?
La globalizzazione dell’istruzione, ossia l’istruzione primaria e secondaria di massa, è un obiettivo ancora molto distante, per il momento irraggiungibile. Tra guerre locali, atti terroristici di ogni specie, catastrofi naturali immani, quali sono le prospettive per lo sviluppodei sistemi scolastici? La scolarizzazione universale è ancora un obiettivo proponibile nell’era della TIC? Se sí, sotto che forma?
Queste sono alcuni dilemmi di fronte ai quali si trova la politica di finanziamento dell’istruzione scolastica svolta dalla Banca Mondiale, uno degli organismi mondiali più potenti tra quelli che concorrono a modellare i sistemi scolastici e a plasmare laglobalizzazione dell’istruzione.
Le politiche scolastiche sono modellate dalle organizzazioni internazionali
La Banca Mondiale è una delle più influenti organizzazioni internazionali governative nel settore delle politiche scolastiche a livello mondiale. Pur essendo dietro le quinte, almeno nel settore scolastico, questa organizzazione internazionale incide profondamente sulle tendenze mondiali nel campodelle politiche scolastiche. Molti temi di discussione, le principali teorie utilizzate nelle analisi delle riforme scolastiche, la maggior parte delle proposte alternative di finanziamento, dei modelli di gestione e pilotaggio dei sistemi scolastici nascono e sono discussi in senso alla Banca e nelle sue commissioni di lavoro.
La Banca Mondiale coopera con l’Unesco, con l’OCSE, con le Banche disviluppo Interamericano e quella di sviluppo asiatico, per identificare e definire gli obiettivi della cooperazione internazionale nel settore delle politiche scolastiche. La Banca dispone di un centro, anzi di più centri di ricerca sulla scolarizzazione e le interazioni tra sviluppo scolastico e economia. La banca è un laboratorio attivissimo di ricerca sui problemi di sviluppo dell’istruzione epone senza soluzione di continuità proposte e temi di lavoro sul tavolo di lavoro dei decisori politici che contano , ossia quelli che dispongono dei cordoni della borsa. I pedagogisti sono pressoché assenti da questi ambienti. A loro non resta che osservare quanto è deciso in consessi nei quali la pedagogia non ha praticamente nessuna visibilità.
La potenza dei meccanismi e delle procedure difinanziamento dei progetti scolastici
La Banca mondiale è essenzialmente un organismo che finanzia i progetti di sviluppo e nel nostro caso lo sviluppo e la messa in atto di politiche scolastiche soprattutto nei paesi poveri e in quelli in grande difficoltà finanziarie. Questi progetti sono in gran parte elaborati e decisi in collaborazione tra le principali organizzazioni internazionali, le quali aloro volta sono sotto l’influsso predominante dei principali finanziatori, come per esempio il governo degli gli Stati Uniti o quello del Giappone. Per fare alcuni esempi, basta qui segnalare che lo sviluppo degli indicatori internazionali dell’istruzione è stato fortemente voluto dalla Banca Mondiale la quale aveva bisogno di informazioni statistiche precise per poter scegliere con cognizione...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • El Banco Mundial
  • Banco Mundial
  • Banco mundial
  • Banco mundial
  • Banco Mundial
  • BANCO MUNDIAL
  • Banco mundial
  • Banco Mundial

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS