Biennio Rosso

Páginas: 15 (3614 palabras) Publicado: 18 de noviembre de 2012
Biennio Rosso
Abstract
Il Biennio rosso è la locuzione con cui alcuni storici indicano il periodo della storia italiana immediatamente successivo alla prima guerra mondiale e protrattosi fino agli inizi del 1921, in cui si verificarono, soprattutto nel centro-settentrionale, mobilitazioni contadine, tumulti annonari, manifestazioni operaie, occupazioni di terreni e fabbriche con, in alcunicasi, tentativi di autogestione. Le agitazioni si estesero anche alle zone rurali della pianura padana e furono accompagnate da scioperi, picchetti e violenti scontri.

Introduzione
La rivoluzione italiana conosciuta come il Biennio Rosso fu contemporaneo alla Repubblica Sovietica Ungherese, lo sciopero generale rivoluzionario in Spagna e la rivoluzione tedesca del 1918-19. Ma questa volta ilPartito Socialista Italiano (PSI) perse un'enorme opportunità storica: i lavoratori del Nord occupato le fabbriche e, al culmine del processo (settembre 1920), mezzo milione di lavoratori in fase di stallo per settimane oltre in tutta Italia, i contadini del nord e del sud occupato il terreno, anche i poveri delle zone rurali più arretrate, che sono stati del Partito popolare furono attratti dallarivoluzione. Lo sviluppo del movimento fu tale che una direzione rivoluzionaria cosciente potrebbe unificare e condurre alla vittoria. Il PSI era un partito profondamente radicato tra la classe, ogni giorno più forte: ha diretto il più grande sindacato, la Confederazione generale dei lavoratori (CGL), e gestito migliaia di lavoratori comunali e cooperative. La vittoria della rivoluzione italianasarebbe rompere l'isolamento della rivoluzione russa, cambiando il destino della rivoluzione mondiale. Ma la storia ha dimostrato che un rivoluzionario non può essere improvvisato. Nel processo rivoluzionario, il proletariato non ha il tempo per ottenere tutte le giuste conclusioni, o per correggere i loro errori o quelli dei loro leader. Il tempo di rivoluzione è obiettivamente limitato e le decisioniadottate in ogni momento richiede grande conoscenza di tattica e strategia. Il partito rivoluzionario, quindi, deve svolgere un ruolo la classe operaia non si può improvvisare in pochi mesi. Così il partito è necessaria ma non sufficiente: è necessario saper conquistare la fiducia della sua classe con pazienza, che, nella fase decisiva del proletariato prende le sue idee, il suo programma emetodi. Senza un forte nucleo di tavole preparate con radici nella società, è impossibile trarre gli slogan appropriati per ogni momento della rivoluzione, e ancora più difficile resistere alle enormi pressioni di ogni genere che si verificano durante gli sconvolgimenti sociali.
Biennio Rosso in Europa
Tra il 1919 e il 1920, l'Europa fu toccata da ondate di scioperi ed agitazioni di operai cherivendicavano l'aumento salariale e la giornata lavorativa di 8 ore. Le lotte non si limitarono solo a rivendicazioni sindacali: in molti casi venne utilizzata la violenza ed il potere nelle fabbriche venne sovvertito da consigli operai, nati spontaneamente sul modello dei soviet russi, che si presentavano come i rappresentanti del proletariato nella società comunista.
Le lotte operaie ebbero diversisviluppi in ogni stato europeo: In Germania consigli di operai e soldati occupavano le fabbriche e le sedi dei giornali, partecipavano alla gestione delle aziende e imponevano le loro condizioni allo Stato. Berlino fu per molto tempo segnata da violenti scontri, manifestazioni di piazza, da tentativi rivoluzionari ed insurrezioni. In Austria i comunisti tentarono di spingere il popolo allarivoluzione, ma senza esito. In Ungheria socialisti e comunisti crearono la Repubblica Ungherese dei Soviet sotto la guida di Béla Kun e chiaramente ispirata dal vicino modello sovietico. Il progetto era di allargare l'esperienza anche all'Austria, ma i comunisti ungheresi si trovarono isolati e fallirono nei loro intenti.
Dopo la rivoluzione bolscevica del 1917, in tutta Europa sorsero i primi timori...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • ross
  • Ross
  • Ross
  • Rossen
  • ross
  • Ross
  • rosse
  • Ross

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS