Documenti

Páginas: 3 (741 palabras) Publicado: 19 de febrero de 2011
FUENTE OVEJUNA

datazione: tra 1612 e 14 - 1619
influenze:
Cronica de las tres ordenes y caballerias de santiago, FRANCISCO RADES 1572 --> dedicata a fare una storia degli ordini cavallereschi(Santiago, Calatrava); si parla di F.O. e si dice che i motivi scatenanti la rivolta erano soprattutto economico-sociali uniti all’abuso di potere del commendatore.
Emblemas Morales,(Tesoro de lalengua castellana) COVARRUBIAS OROZCO, 1610 --> da testimonianza della rivolta di Fuente Ovejuna del 1476 in poesia.

Lope de Vega con l’avanzare del tempo punta a direzionare i suoi testi sempre piùverso un marcato legittimismo monarchico, vorrebbe il passaggio di potere ai monarca, così da privare di potere i signori feudali.

F.O. = caso de la honra, tema di maggior presa sul pubblico.violenza su una promessa sposa e vendetta popolare.
Ambientazione: guerra per la conquista di Ciudad Real, tra Castiglia (re cattolici Isabel y Fernando) e Portogallo.
Ambientazione non di sfondo maparte integrante della trama.

Saggio di Spitzer, 1935: tema centrale: amore-armonia del mondo.
Altri: istanza politica, ordine/disordine, antitirannia, disprezzo del feudo e elogio del villaggio,trionfo della monarchia sull’aristocrazia anarchica e disgregatrice.

Tre atti legati da un stretto legame di successione di eventi.
Politica di Fernando: si misura contro il potere feudale e iloro privilegi per costruire una monarchia forte e accentrata con l’appoggio dei cittadini, contadini (soprattutto contadini ricchi) compresi. - nobiltà parassitaria-
Storia vista con una COSCIENZAPROSPETTIVISTICA : presente = sbocco della commedia, Spagna come impero egemone (con crepe e lasciti non troppo nascosti dati da un passato non facile da debellare: diritti e privilegi nobiliari, crisidelle campagne).
Lope lascia ai margini motivazioni sociali-economiche della rivolta per esaltare quelle della honra, più gradite al pubblico e più pertinenti alla mentalità del pubblico. Le prime...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • documentio
  • DOCUMENTIOS

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS