El Regno De Le Piantas

Páginas: 7 (1565 palabras) Publicado: 6 de enero de 2013
Il Regno delle piante Il regno delle piante comprende tutti gli organismi pluricellulari, eucarioti e autotrofi. Essi sono paragonabili a macchine capaci di utilizzare l’energia, sotto forma di luce, per ottenere energia chimica contenuta nel glucosio che essi stessi producono attraverso la fotosintesi clorofilliana. Le piante si sono adattate a diverse condizioni climatiche e hanno colonizzatoogni regione della terra. La loro presenza sul pianeta è di vitale importanza per quasi tutti gli organismi viventi: esse infatti produco ossigeno, gas essenziale per la respirazione, costituiscono l’alimento per gli animali e forniscono all’uomo materiale da costruzione, fibre tessili, coloranti e sostanze per la produzione di farmaci. La varietà di piante che popolano la terra è davverosorprendente: esse sono diverse per forme, dimensioni, per l’ambiente in cui vivono e molte altre caratteristiche. Tuttavia, è possibile mettere ordine, cioè classificare, il gran numero di specie che questo regno comprende, seguendo la loro evoluzione.

L’albero, considerato come singola pianta cioè come individuo, è un complesso e meraviglioso organismo, capace di vita indipendente, caratterizzatospesso da un lungo ciclo biologico durante il quale assolve a funzioni di vegetazione e di riproduzione. Con il termine piante vengono definiti gli organismi pluricellulari autotrofi. I più antichi organismi vegetali avevano una struttura molto semplice; non producevano semi, erano privi di fusto e di radici e non avevano le foglie. Una struttura simile la possiamo ancora ritrovare nelle alghepluricellulari. Le prime grandi tappe nell’evoluzione delle piante terrestri furono lo sviluppo dei muschi, degli equiseti e delle felci.

Tutte queste piante, non hanno fiori e la loro riproduzione avviene, sia per via sessuata, cioè per mezzo di gameti, o per via asessuata, mediante le spore. La classificazione dei principali gruppi vegetali, si basa proprio sull’assenza o presenza di vasi conduttorie del fiore. Le alghe pluricellulari Le alghe pluricellulari sono piante acquatiche che svolgono un importante ruolo negli ambienti acquatici perché sono in grado di svolgere la fotosintesi. Le alghe, inoltre, rappresentano il nutrimento per molti animali come molluschi e granchi, che vivono sui fondali o sugli scogli.
SMS di Piancavallo

1

Tutte le loro cellule contengono la clorofilla,il cui colore è però talora mascherato da sostanze colorate, chiamate pigmenti, che consentono alle alghe di vivere in ambienti diversamente illuminati perché in grado di catturare diverse onde luminose. Proprio per questo motivo possono vivere a profondità diverse. Le alghe sono divise in: rosse, brune e verdi. A partire dalla superficie incontriamo prima le alghe verdi, poi quelle brune e infinele alghe rosse. Le alghe rosse vivono in acque sia dolci sia salate, soprattutto nei mari caldi e utilizzano il carbonato di calcio per costruirsi lo scheletro. Le alghe brune comprendono le grandi alghe oceaniche, alcune delle quali lunghe anche diverse decine di metri. Le alghe verdi contengono solo la clorofilla, il pigmento di colore verde, e vivono sia in acque dolci sia salate. Nonostantesiano prive di fusto, alcune alghe brune raggiungono dimensioni notevoli, dando vita, come le Laminarie, a vere e proprie foreste subacquee. Per mantenersi verticali queste grandi alghe sfruttano, oltre alla spinta verso l’alto dell’acqua, alcune “palline” o vescicole contenenti dei gas che svolgono la funzione di galleggianti. Le Laminarie inoltre sono campioni di crescita, persino 30 centimetri algiorno.

SMS di Piancavallo

2

Le briofite Le briofite sono le piante terrestri più semplici. Le briofite comprendono i muschi e le epatiche, minuscole piante che popolano le aree umide del sottobosco o quelle vicino alle sorgenti. I muschi formano soffici cuscinetti sui tronchi di alcuni alberi o sulle rocce, in zone ombreggiate o lungo il corso dei fiumi. Sono organismi pionieri, che...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Dadá piante
  • el regne de la bellesa
  • Regnes Hispànics en la edat mitjana
  • el regne dels cel
  • Cinc Regnes 1r ESO
  • La Classificació Dels Cinc Regnes
  • El regne de kensuke
  • El Regne Unit

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS