El sì de las ninas

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 4 (874 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 28 de agosto de 2012
Leer documento completo
Vista previa del texto
El sì de las ñiñas
Doña Francisca viene messa in convento. Un giorno la madre la va a prendere per sposarla a Don Diego; ma nel frattempo la ragazza si era innamorata di un militare così prima diandare via dal convento manda una lettera al ragazzo dicendogli il luogo in cui si celebreranno le nozze chiedendogli di andare a salvarla. Il ragazzo va alle nozze e vede che l’uomo in questione è suozio che è più come un padre, così lascia che le nozze si celebrino. Don Diego però alla fine capisce che la ragazza è innamorata di un altro, di suo nipote, così alla fine decide di lasciare laragazza in modo che possa sposarsi con il militare, suo nipote, giovane come lei. Capisce di essere troppo anziano per lei, quindi vediamo che alla fine della storia la ragione prende il sopravvento.Questa è la storia per intero ma noi abbiamo trattato solo alcune scene di alcuni atti. Abbiamo iniziato con la scena 4 dell’atto 2.
Qui Doña Irene inizia ad elogiare le doti di Don Diego, pensa che siaun buon partito per la figlia, tanto che aveva deciso di portarla via dal convento. Lei vede che la figlia non è molto convinta ma le dice che per servire Dio non è necessario vivere in convento; unmodo per servire Dio è anche assistere la madre, accompagnarla e non abbandonarla per nessuna ragione al mondo. La figlia le dice che non è sua intenzione abbandonarla.
Si passa poi alla scena 7dell’atto 3. Qui vediamo interagire Doña Francisca con Don Diego. Lui si accorge del suo malessere e più di una volta le chiede cos’è che la turba, gli chiede di fidarsi di lui, di sfogarsi e di riporreappunto in lui la sua fiducia in modo da poterla aiutare ma lei preferisce tacere. Lui capisce che se dipendesse da lei, che se lei fosse stata libera di scegliere non lo avrebbe mai sposato.Lei glispiega ad ogni modo che il suo malessere non è dovuto a causa sua, che lei non sposerebbe né lui né chiunque altro e che non ha nessuno che gli chiede la mano. Semplicemente sposarsi non è ciò che...
tracking img