Espanol

Páginas: 2 (483 palabras) Publicado: 2 de marzo de 2012
La povertà in Africa
La povertà è una caratteristica diffusa di gran parte dell'Africa moderna. La maggior parte dei paesi africani si collocano agli ultimi posti di tutte le principali classifichedi ricchezza nazionale pur disponendo spesso di ingenti risorse naturali. Nell'elenco delle 50 nazioni meno sviluppate del mondo stilata dall'ONU nel 2006, 34 posizioni erano occupate da paesiafricani.


Lacune infrastrutturali




La gran parte delle infrastrutture presenti in Africa sono state realizzate in epoca coloniale, con obiettivi del tutto indipendenti da quello dello sviluppodel paese ospitante. La maggior parte delle ferrovie e delle strade realizzate in epoca coloniale servivano soprattutto a collegare alcuni luoghi dell'entroterra dove si producevano particolari risorsecon i porti sulla costa.
Il retaggio coloniale si rivela in numerosi altri settori, come le telecomunicazioni. La rete telefonica fissa è quasi inesistente in gran parte del continente. Anche lasituazione attuale di Internet in Africa rivela, per molti aspetti, la dipendenza infrastrutturale dell'Africa dall'Europa; la maggior parte dei siti web "africani" sono in realtà ospitati su servereuropei.


Conflitti




L'Africa è uno dei continenti più tormentati da conflitti armati, sia nella forma di guerre civili che di scontri fra nazioni. Il fenomeno dei rifugiati è diffuso in granparte del continente; in generale, i rifugiati riparano da una nazione in quelle confinanti non essendo in condizione di emigrare altrove ,questo causa spesso ulteriori conflitti. Per i Paesi africanipiù poveri l'asilo ai rifugiati rappresenta un problema di difficile soluzione dal punto di vista economico, logistico, sanitario e così via.
I conflitti spesso hanno l'ulteriore effetto diparalizzare o danneggiare l'economia dei paesi in cui si svolgono.


Effetti della povertà




La più diretta conseguenza della povertà in Africa è il livello generalmente basso della qualità della...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Español
  • Español
  • Español
  • Español
  • Espanol
  • Español
  • Español
  • Español

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS