Filo

Solo disponible en BuenasTareas
  • Páginas : 13 (3168 palabras )
  • Descarga(s) : 0
  • Publicado : 3 de mayo de 2011
Leer documento completo
Vista previa del texto
IL DISCUS

[pic]

 
Non annoiamoci con la storia di questo fantastico ciclide che se vorrai approfondirai ovunque! Ci sono milioni di libri sull’argomento! Qui ci occupiamo di come poter accogliere e mantenere degnamente il nostro ospite regale!

Il discus proviene dal Rio delle Amazzoni… Già questo dovrebbe farti capire molte cose… Un posto dove c’è tanta tanta acqua. Il più grande bacinoidrografico del mondo!
Da qui la prima regola d’oro per mantenere questo pesce:

1.    Ogni individuo adulto deve avere a disposizione almeno 50 litri d’acqua

Tradotto: in 200 litri posso inserire 4 discus adulti!

Che succede se non rispetti questa prima regola? Potresti incontrare problemi e vedere il tuo Re stare male ….Stiamo parlando di un Hobby quindi di una cosa divertente…Ha pocosenso quindi farla diventare una cosa sgradevole, no?
Inutile la distinzione tra pesci giovani e adulti…(a meno di non parlare di giovanissimi…Ma per iniziare non sono consigliabili…)Un giovane prima o poi sarà un adulto…E allora che farai ? Dovrai dare via alcuni soggetti…Personalmente io mi affeziono ….poi decidi tu!

Sempre facendo riferimento al luogo di provenienza del nostro beniaminooltre che tanta acqua sul Rio delle Amazzoni l’acqua scorre piuttosto veloce……Ecco la seconda regola d’oro!

2.    Devi cambiare l’acqua almeno in ragione del 30% una volta a settimana

Tradotto: in un acquario di 200 litri cambierò almeno 60 litri d’acqua la settimana

Che succede se non rispetti questa seconda regola specie se, come credo, non sarai riuscito ad essere perfettamente fedelealla prima? Presto o tardi avrai problemi e vedrai il tuo beniamino stare male…Ma non è lui ad essere delicato! Sei tu che stai sbagliando!!!

Perché negli esempi precedenti faccio riferimento a 200 litri?
Il discus è un pesce che ama vivere in branco….
Ed il numero minimo per avere meno problemi di territorialità e per poter definire i pesci non dico un branco ma almeno un gruppo che  dovraipensare sarà almeno di 4-5 esemplari…..

Occupiamoci ora dell’ultimo aspetto che devi conoscere in relazione alla provenienza del tuo Re:

[pic]

IL TIPO DI ACQUA

[pic]

[pic]
I principali test liquidi ed elettronici sono ormai a portata di tutti!

Parto dal presupposto che se ti stai per cimentare con il Re tu sappia già il funzionamento di base di un acquario per cui conosca legrandezze come gli NO2 e gli NO3, che stanno alla base del funzionamento del piccolo mondo dell’acquario in ogni caso gli NO2 (nitriti) devono essere prossimi allo zero e gli NO3 entro i 50 mg/l. Se sei proprio a digiuno di questi concetti trovi qui su Md e nella sezione principianti del forum un bellissimo articolo sul ciclo dell’azoto.

Riferimento articolo “il ciclo dell’azoto”

Dobbiamofamiliarizzare con alcuni concetti base prima..
Lo so! È noioso ma è importante!

pH
Lasciamo perdere le definizioni illustri e arriviamo al punto:
Il pH esprime la acidità o la basicità di un liquido….Non ti interessa? Va bene uguale!
L’ambiente dal quale proviene il tuo Re varia di molto ma è un ambiente tendenzialmente acido….
Vale a dire con un pH sotto il 7. Come fai a misuralro? Esistono incommercio Test liquidi od elettronici per misurare nel tuo acquario l’esatto valore del pH.
Per correggere questo valore si utilizzano o delle sostanze chimiche o l’acqua osmosi di cui ti parlerò tra poco.

KH
Misura la durezza carbonatica dell’acqua e ti aiuta a mantenere costante il pH. Anche qui poche e sentite parole… L’acqua del tuo Re è definibile come poco dura (o tenera) ed il valoredesiderabile del KH è tra 3 e 5. Lo misuri con test liquidi come  quelli per il pH… Considera che l’acqua di rubinetto normalmente ha valori di kH sopra il 10…Come abbassarlo? Anche qui con sostanze chimiche o l’acqua osmosi.

GH
Misura la durezza totale dell’acqua. Non mi dilungo oltre! Se ti occorrono dettagli troverai tutto ciò che ti occorre in tantissimi libri di chimica e non! Il valore...
tracking img