Héroe Medieval

Páginas: 4 (771 palabras) Publicado: 21 de noviembre de 2012
Manzoni affronta questo problema con determinazione, profondità e una certa serenità di fondo, non comune agli altri autori che di solito i ragazzi incontrano a scuola.
La sofferenza nel mondo e inogni uomo è inevitabile. Da questa constatazione discendono le sue riflessioni. Tutti soffrono sia poveri che ricchi, sia oppressori che oppressi, sia colpevoli che innocenti. Il dolore e letribolazioni (i guai) talvolta sono causati dalla cattiveria dell’uomo (don Rodrigo che perseguita Lucia), talvolta dalla propria inesperienza o errori (come Renzo che si lascia trascinare nella rivolta delpane di Milano e si mette nei guai), talvolta colpiscono l’uomo senza una apparente motivazione (la peste). Chi soffre di più? È difficile rispondere, certo però che chi è debole e povero deve subire leangherie e gli egoismi dei “grandi”, dei ricchi, dei prepotenti (Lucia, Renzo, ma anche Ermengarda, il popolo italiano oppresso dai Longobardi) e spesso non ha difese perché ignorante (come Renzo cheingenuamente si reca dal dott. Azzaccagarbugli) e non ha possibilità di “scappare” (la peste colpisce maggiormente i poveri perché denutriti, perché vivono in ambienti malsani, perché non possonopermettersi di traslocare in una villa lontana).
Stupisce che la poesia Il Natale inizi proprio dalla descrizione (attraverso una lunga e cupa similitudine) del peccato originale, ma ancora di piùstupisce che la prima immagine di Gesù Bambino è quella di un fanciullo povero che piange (Senza indugiar cercarono / l’albergo poveretto / que’ fortunati, e videro / sì come a lor fu detto / videro inpanni avvolto / in un presepio accolto / vagire il Re del Ciel).
Chi non vuole affrontare la sofferenza e le tribolazioni è come don Abbondio che proseguiva il suo cammino guardando a terra, e buttandocon un piede verso il muro i ciottoli che facevano inciampo nel sentiero: poi alzava il viso e, girati oziosamente gli occhi all’intorno, li fissava dalla parte del monte (cap I) e rischia di...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • El héroe medieval de acuerdo a "El Cid"
  • Comparacion Heroe Medieval y Contemporaneo
  • El ideal de Héroe Medieval en Beowulf
  • ¿Qué diferencia hay entre héroe épico y héroe medieval?
  • Héroe Épico y medieval
  • Mi Héroe
  • Heroe
  • heroe

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS