Il Signore Delle Mosche

Páginas: 5 (1026 palabras) Publicado: 19 de septiembre de 2011
Titolo: Il Signore delle mosche

Aurore: William Golding

Anno di pubblicazione: 1999

Genere: Romanzo

Trama:
Il Signore delle Mosche parla dell’iniziazione di un gruppo di adolescenti alle prese con i valori degli adulti. La storia inizia con un incidente aereo che obbliga un gruppo di ragazzi inglesi sopravvissuti a vivere insieme su un'isola deserta, cercando di arrivare ad unaconvivenza pacifica in attesa di un salvataggio. Tutti i ragazzi stavano fuggendo da una guerra nucleare che stava coinvolgendo l’intero genere umano. Dapprima uniti, i ragazzi eleggono un leader, Ralph, che è il primo a richiamare tutti grazie al suono di una conchiglia bianca. Il ragazzo, intelligente e saggio, vuole prima esplorare l'isola e in seguito cercare di trovare un sistema per attirarepossibili soccorsi. Ma la sua padronanza della situazione non dura a lungo poiché un altro ragazzo, Jack, geloso del suo comando e desideroso di fare di testa sua, convince parte degli altri ragazzi a prestargli ascolto e a obbedirgli come loro capo con l’unico scopo di cacciare e prendere maiali, invece che pensare a salvarsi. Fortunatamente Ralph ha dalla sua parte leali seguaci: Piggy, cherappresenta la razionalità ed è il più emarginato, due gemelli, messi in seguito alle strette dalla banda di Jack, e altri bambini. Inevitabilmente si va ad uno scontro da un lato tra razionalità, saggezza e democrazia e dall'altro tra nazionalismo, fanatismo, dittatura e il male in sé espresso da Jack e i suoi seguaci. La situazione degenera e tra follia ed esaltazione muoiono Piggy e altri due bambini,uccisi brutalmente da altri bambini che non hanno più nulla di umano, perché persino il loro volto è coperto di colori da guerra. Anche per Ralph la morte è vicinissima, se non fosse che si scorge all'orizzonte una nave militare e un ufficiale sulle rive della spiaggia che recupera i ragazzi e li riporta a casa come se non fosse successo niente.

Secondo Golding i bambini sono la "pianta-uomo"ancora in germoglio, ma con tutti gli elementi tipici degli adulti: aggressività, cattiveria, superstizione, prevaricazione del più forte sul più debole, trionfo della forza sulla ragione. L'autore lancia infatti una provocazione pessimista e radicale sulla natura dell'uomo, che ritiene irrimediabilmente "cattivo". Golding, ricorrendo all'espediente classico della narrativa inglese dell'isoladeserta, crea un luogo dove ai bambini naufragati spetta il compito della ricostruzione “del” mondo. Ad una prima società gerarchizzata e ben ordinata che i bambini, ancora memori degli i insegnamenti educativi, mettono subito in atto, succede una seconda società, tirannica e selvaggia, organizzata attorno al totem (una testa di porco infilzata su un palo) del "Signore delle mosche", uno dei tantinomi con cui si identifica la figura del diavolo. La nascita di tale tirannia è sicuramente favorita dal contesto nel quale è instaurata: in primo luogo i ragazzi sono inizialmente stratificati in un’ampia fascia d’età che varia dai cinque ai sedici anni. Inoltre la comunità che precipita sull’isola è priva di figure adulte. Questo facilita il fatto che i ragazzi cedano ai loro istinti “selvaggi”invece di avere come riferimento la figura di un adulto.  In secondo luogo, la comunità è priva di figure femminili: sono infatti citate mamme e zie lasciate in patria. In terzo luogo, ulteriore figura interessante è quella del totem che dà il nome al romanzo e incarna la malvagità e la violenza dell’uomo.

Personaggi principali:

- Ralph, leader eletto democraticamente dai suoi compagni per viadella sua bellezza e del suo naturale carisma: a lui spetta l’organizzazione della difesa del fuoco, affidata ai gemelli Sammeric, la creazione dei rifugi, la scelta delle leggi e la prima parola nelle assemblee, che vengono annunciate da una conchiglia marina, al contempo simbolo di potere e strumento “democratico”;

- Jack, metà oscura di Ralph, è espressione della natura più violenta...
Leer documento completo

Regístrate para leer el documento completo.

Estos documentos también te pueden resultar útiles

  • Il signor mani
  • Il Festival della Mosca Morente
  • Il potere della preghiera
  • Resumen de la Obra Il Signor Bruschino
  • Il Nome Della Rosa
  • Iosselliani, Otar
  • Il controllo della fioritura e il florigeno ( prima stesura in italiano)
  • Il Ruolo Della Radio Italiana Nella Guerra

Conviértase en miembro formal de Buenas Tareas

INSCRÍBETE - ES GRATIS